Brownies americani: un gusto originale per un dolce senza tempo
Presentazione
Squisiti biscotti, fragranti all’esterno e dal cuore morbido. I brownies americani con fichi e noci sono dei dolcetti squisiti, che si ispirano alla tradizionale ricetta americana, arricchendola con qualche ingrediente in più. Sono perfetti per essere mangiati a colazione, ma anche all’ora della merenda, magari accompagnati da un bicchiere di tè freddo. Il sapore intenso e amaro del cioccolato fondente si sposa benissimo con la dolcezza dei fichi, frutti preziosi ricchi di calcio e ferro, tanto da soddisfare il 30% del fabbisogno giornaliero per l’organismo.
La ricetta per preparare questi irresistibili biscotti è semplice e dalla cottura veloce. Dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria, si aggiunge il burro e si mescola energicamente. Il composto si unisce alle uova sbattute in precedenza insieme allo zucchero. A questo punto, basta aggiungere la farina e le noci, per ottenere la crema dei brownies. Prima di infornare a 180 gradi, l’ultimo tocco: si tagliano i fichi in quattro e si dispongono ordinatamente in superficie.
Brownies americani
Prima di servire i brownies americani con noci e fichi, è bene lasciarli freddare. Il segreto per ottenere una consistenza ancora più compatta, è quello di mettere il dolce in frigo e farlo riposare per una o due ore.
Ingredienti
- 270 g di cioccolato fondente
- 140 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 250 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 170 g di noci
- 4/5 fichi circa
Procedimento
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde, aggiungete il burro e il pizzico di sale e mescolate fino a far sciogliere.
Sbattete bene le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate burro e cioccolato all'interno di uova e zucchero e mescolate bene.
Aggiungete la farina amalgamando dal basso verso l'alto e allo stesso modo le noci.
Imburrate e ricoprite di carta da forno una teglia rettangolare (la mia è da 20x28 cm circa).
Versate il composto nella teglia e disponete i fichi tagliati in quarti, pressando leggermente.
Cuocete a 180°C in forno statico e preriscaldato per circa mezz'ora.
Raffreddate e tagliate con un coltello seghettato per ottenere i brownies americani!