Brownies cheesecake: il tortino al cioccolato nella versione fresca ed estiva

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un dolce a metà strada tra il brownies e la cheesecake, una fusion perfetta di tutta la golosità tipicamente americana. Questa deliziosa torta è al gusto di caramello salato: un ingrediente di quelli che si amano profondamente per via del suo strano equilibrio di sapori. Gli amanti dei dolci zuccherini impazziranno per questa ricetta così particolare e succulenta, che si prepara in poco tempo e facilmente.

Si tratta sostanzialmente di una torta a più strati: la base è un impasto di uova, burro, zucchero, cacao e lievito; la crema è simile a quella della cheesecake, con panna da montare e Philadelphia; infine il topping è fatto con del caramello salato homemade. Per quest’ultimo, occorrono semplicemente del burro salato, panna fresca e zucchero.
La torta brownies-cheesecake è un dolce che trae ispirazione da due grandi classici della pasticceria americana. C’è la base che ricorda il primo dessert, tutto cioccolato e morbidezza, e la crema fresca al formaggio, caratteristica inconfondibile dalla cheesecake.

Torta brownies-cheesecake

Il brownies-cheesecake al caramello salato è un dessert che si presta a tante e diverse occasioni. Può essere una torta di compleanno particolare e gustosa, un dolce da servire a fine pasto, oppure una merenda sostanziosa e saporita.

Ingredienti

  • 2 uova 
  • 100g + 50g di zucchero 
  • 180g di burro 
  • 120g di farina 00
  • 25g di cacao amaro 
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci 
  • 1 pizzico di sale 

Per la crema

  • 200g Philadelphia 
  • 150ml di panna da montare

Per il caramello salato

  • 50g zucchero
  • 25g burro salato
  • 30ml panna fresca

Procedimento

In una ciotola unite tutte le polveri, quindi la farina, 50g di zucchero, il cacao, il lievito e il pizzico di sale. Fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciate raffreddare. Montate le uova con 100g di zucchero. Aggiungete il burro fuso. Aggiungete le polveri poco alla volta e mescolate con una frusta. Versate il composto in una teglia precedentemente imburrata. Infornate a 170°C in forno statico per 30-35 minuti circa. Preparate la crema: unite il formaggio spalmabile e la panna montata. Spalmate la crema sopra i brownies ben raffreddati. Per il caramello salato: In un pentolino fate sciogliere lo zucchero a fuoco dolce. Aggiungete il burro salato e mescolate fino a quando si sarà completamente sciolto. In alternativa al burro salato, aggiungete un pizzico di sale. Aggiungete a filo la panna fresca leggermente tiepida, mescolando sempre. Continuate a mescolare per un minutino circa e spegnete il fuoco.

Creator
Il suo marchio di fabbrica sono video con un’estrema cura dei dettagli.  Michi realizza ricette semplici e gustose, con un tocco elegante e delicato.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.