Brownie, storia di un dolce americano nato per errore
Presentazione
Morbidi e burrosi, i brownies sono i dolcetti americani a base di farina, burro, zucchero e cioccolato famosi in tutto il mondo.
Dolce al cioccolato dalle origini incerte, il brownie è il protagonista di due storie interessanti, entrambe ambientate in America: da un lato la credenza che siano stati inventati dal pasticciere del Palmer House Hotel di Chicago, alla fine del 1800, sotto richiesta della proprietaria, Bertha Palmer, che però la cucina di preparare un dolce goloso da poter gustare in monoporzioni e senza sporcarsi le mani, in occasione di un evento che aveva luogo proprio all’interno dell’albergo. Ma c’è un’altra fazione di estimatori dei brownies che attribuisce la nascita di questi dolci alla disattenzione di un cuoco del Maine che, nel preparare una torta al cioccolato, dimenticò di aggiungere il lievito, dando vita a un dolce basso dalla consistenza burrosa.
Entrambe le versioni sembrano essere ragionevoli e ancora di più se si considerano le ripercussione storiche di una e dell’altra storia: mentre il primo accenno al nome “brownie” si ha nel 1896 (4 anni dopo l’episodio che vede coinvolta la Palmer), nel 1905 il Boston Globe pubblica la vignetta di un cuoco pasticcione raccontando così l’invenzione di un nuovo dolce.
A prescindere dalla scelta di attribuire la paternità dei brownies al cioccolato ad una di queste due vicende, fu solo nel 1920 che iniziarono a diffondersi anche in Europa, anno in cui il cacao e i suoi derivati divennero prodotti accessibili a tutti.
Brownie al cioccolato bianco facili e veloci
Come spesso avviene nel mondo della cucina, anche la pasticceria conosce, nel tempo, numerose versioni della stessa ricetta.
Una variante golosissima della ricetta originale dei brownies è quella con il cioccolato bianco; vediamo come prepararla per rendere ancora più gustosa la merenda di grandi e piccini.
Ingredienti
- 110 g farina
- 100 g zucchero
- 150 g cioccolato bianco
- 100 g burro
- 2 uova
Procedimento
Riduci il cioccolato in piccoli pezzi, quindi versali in una ciotola insieme al burro a tocchi e lascia sciogliere a bagnomaria o in microonde mescolando bene per ottenere una crema liscia e priva di grumi. Aggiungi al composto lo zucchero e la farina e, dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, unisci anche le uova e mescola. Versa il composto in una teglia imburrata e cuoci in forno statico a 180°C per 30 minuti.