Bruschette salmone e avocado, l’antipasto scenografico per il tuo menù di pesce

/5

Presentazione

Saporite, dal gusto delicato e perfettamente equilibrato, le bruschette sono un classico della cucina italiana, tratto distintivo della nostra tradizione gastronomica in tutto il mondo. Presenti già nell’antica Roma come piatto povero condito con l’olio degli scambi mercantili, il sale, l’origano e l’aglio, la bruschetta è un antipasto veloce e genuino da gustare in qualsiasi occasione. Conosciuta nella sua forma più comune, con l’aggiunta dei pomodorini, dobbiamo aspettare i primi del 1500 perché quest’ortaggio rosso e succoso arrivi in Europa ed entri a far parte delle abitudini alimentari degli italiani, iniziando così ad arricchire i piatti classici della storia italiana.
Nata probabilmente nel centro Italia, tra la Toscana e il Lazio, la bruschetta trova, nel tempo, terreno fertile tra le famiglie dei contadini che erano soliti utilizzare il pane raffermo per creare piatti poveri che potessero garantirgli un sostentamento senza dover sprecare il cibo avanzato dai giorni precedenti.
Oggi non esiste ristorante in Italia che non includa nel suo menù almeno una bruschetta, sia essa semplice o in una veste più gourmet, un antipasto classico ma intramontabile che ogni Regione ha imparato, nel tempo, a fare suo inventando abbinamenti a volte stravaganti ma dal sapore unico.

Bruschette salmone e avocado, la ricetta per un antipasto di pesce sfizioso e veloce

Le bruschette con salmone e avocado rappresentano una delle migliaia di ricette che girano intorno a questo piatto; facilissime da preparare, queste bruschette di pesce sono perfette per accompagnare un menù di pesce o da servire semplicemente come aperitivo goloso.

Ingredienti

  • Fette di pane tipo baguette o filone q.b.
  • 100 g salmone
  • Mezzo avocado
  • 1 limone
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Erba cipollina q.b.

Procedimento

Apri l’avocado a metà ed estrai la polpa con l’aiuto di un cucchiaino, quindi schiaccia con la forchetta e riduci in crema. Aggiusta di sale e pepe e aggiungi il succo di mezzo limone, amalgama bene e stendi la crema di avocado sulle fette di pane che avrai precedentemente tagliato. Crea dei rotolini con le fette di salmone e chiudili con un filo di erba cipollina, quindi disponi il salmone sul pane e guarnisci con buccia di limone, pepe e una spolverata di erba cipollina.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.