Bruschette estive: ecco l'idea con la crema di ricotta
Presentazione
Un’idea fresca che può essere servita sia come antipasto che come piatto unico per un pranzo veloce. Le bruschette con crema di ricotta e pomodorini sono un piatto estivo facile e velocissimo. Si preparano in pochi minuti, giusto il tempo della cottura dei pomodori ciliegino, che vengono ammorbiditi in padella per un risultato semi-dry.
Il pane và abbrustolito ma con un tocco da maestro: un filo d’olio per rendere il tutto più aromatico e croccante. La ricotta viene lavorata con olio, sale, pepe, una manciata di rosmarino e qualche scorza di limone per donargli un retrogusto fresco e profumato. In questo modo si otterrà una vera e propria crema spalmabile, andando così a sostituire i classici grumi del latticino fresco.
La bruschetta con ricotta e pomodorini si prepara in meno di 10 minuti, risultando, a tutti gli effetti, un piatto fresco, salutare e incredibilmente buono.
Bruschetta con pomodorini e crema di ricotta
Veloce e goloso, questo antipasto estivo può essere gustato anche da chi segue una dieta ipercalorica, dati i suoi ingredienti bilanciati e genuini.
Ingredienti
- 6 fette di pane
- 250g ricotta
- 300g pomodorini
- Buccia di mezzo limone
- 1 rametto di rosmarino
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 2 spicchi di aglio
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Tostate le fette di pane in una padella ben calda con un goccio di olio per circa 10 minuti o finché risulteranno croccanti.
In un mixer, frullate la ricotta con un goccio di olio, sale, pepe, la scorza di mezzo limone e rosmarino.
Nel frattempo, scaldate dell’olio in una padella, aggiungete gli spicchi d’aglio e i pomodorini, aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa 5 minuti.
È ora di assemblare le vostre bruschette! Spalmate un po’ di crema di ricotta su ogni fetta di pane, aggiungete qualche pomodorino, il sughetto dei pomodorini e decorate con qualche foglia di basilico.