Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Bruschette estive: ecco l'idea con la crema di ricotta

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un’idea fresca che può essere servita sia come antipasto che come piatto unico per un pranzo veloce. Le bruschette con crema di ricotta e pomodorini sono un piatto estivo facile e velocissimo. Si preparano in pochi minuti, giusto il tempo della cottura dei pomodori ciliegino, che vengono ammorbiditi in padella per un risultato semi-dry.

Il pane và abbrustolito ma con un tocco da maestro: un filo d’olio per rendere il tutto più aromatico e croccante. La ricotta viene lavorata con olio, sale, pepe, una manciata di rosmarino e qualche scorza di limone per donargli un retrogusto fresco e profumato. In questo modo si otterrà una vera e propria crema spalmabile, andando così a sostituire i classici grumi del latticino fresco.

La bruschetta con ricotta e pomodorini si prepara in meno di 10 minuti, risultando, a tutti gli effetti, un piatto fresco, salutare e incredibilmente buono.

Bruschetta con pomodorini e crema di ricotta

 

Veloce e goloso, questo antipasto estivo può essere gustato anche da chi segue una dieta ipercalorica, dati i suoi ingredienti bilanciati e genuini.

Ingredienti

  • 6 fette di pane
  • 250g ricotta
  • 300g pomodorini
  • Buccia di mezzo limone
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 mazzetto di basilico fresco 
  • 2 spicchi di aglio 
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b. 
  • Pepe q.b.

Procedimento

Tostate le fette di pane in una padella ben calda con un goccio di olio per circa 10 minuti o finché risulteranno croccanti.

In un mixer, frullate la ricotta con un goccio di olio, sale, pepe, la scorza di mezzo limone e rosmarino.

Nel frattempo, scaldate dell’olio in una padella, aggiungete gli spicchi d’aglio e i pomodorini, aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa 5 minuti.

È ora di assemblare le vostre bruschette! Spalmate un po’ di crema di ricotta su ogni fetta di pane, aggiungete qualche pomodorino, il sughetto dei pomodorini e decorate con qualche foglia di basilico. 

Creator
Un italiano a Londra, esporta la cucina della tradizione casalinga italiana in lingua inglese, rendendola facile e comprensibile. Un solo credo: il cibo è sexy!
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter