Bruschette prosciutto e fichi: l’antipasto gourmet all’italiana

/5

Presentazione

L’antipasto per eccellenza, il più celebre e il più servito dai ristoranti italiani, semplice ma mai banale, gustoso e definito nei suoi sapori, portabandiera del Made in Italy in tutto il mondo, piatto povero ma delizioso, piatto gourmet con gli ingredienti più disparati, e infine tavolozza di colori grazie alle sue numerose varianti come quella di cui andiamo a parlare oggi, tutto questo è la bruschetta.
Le bruschette estive di prosciutto e fichi non sono altro che una meravigliosa mescolanza fra tradizione e creatività. Un tempo la bruschetta faceva da padrona nelle case dei contadini che davano in questo modo nuova vita al pane vecchio. Un goccio d’olio, pomodoro, aglio e il gioco era fatto. Oggi possiamo godere del piacere della bruschetta anche con ingredienti più pregiati, come l’accoppiata perfetta prosciutto e fichi. Il prosciutto avvolge lo strato di robiola che ricopre il pane tostato, i fichi caramellati posti in cima, con la loro dolcezza, ci ricordano quanto può essere gustoso giocare con i sapori della tradizione.
Buttare via il pane è un vero peccato e i nostri avi lo sapevano bene, ed è anche per questa ragione che si continua a preferire il pane vecchio e un po’ indurito per la preparazione della bruschetta. In tal modo non si evitano solo gli sprechi, ma si esalta la fragranza di quel prodotto che non manca mai nelle tavole degli italiani.
Le bruschette estive di prosciutto e fichi rappresentano l’abbinamento ideale di sapori spesso inediti che conferiscono ulteriore ricchezza a una tradizione millenaria.

Bruschette prosciutto e fichi, l’antipasto gourmet per la tua cena tra amici

La preparazione delle bruschette estive prosciutto e fichi è molto semplice e veloce, l’antipasto sfizioso ideale da portare in tavola e gustare con un buon bicchiere di vino o da servire come finger food per una cena in piedi.

Ingredienti

  • 4 fette di pane
  • 5/6 fichi
  • 4 fette di prosciutto (40/50 gr)
  • 170 gr di robiola
  • 5 fili di erba cipollina
  • 1 cucchiaio di miele
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Iniziate mettendo a scaldare il pane in padella, pochi minuti per lato, nel frattempo tritate l'erba cipollina, la aggiungete alla robiola insieme a sale e pepe, e mescolate. Tagliate i fichi in 4 parti. Quando il pane sarà pronto lo tenete da parte e nella stessa padella mettete a scaldare un cucchiaio di miele, fate caramellare i fichi per qualche minuto e componete la bruschetta. Uno strato di robiola aromatizzata all'erba cipollina, una fetta di prosciutto crudo e i fichi caramellati.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.