Bruschette miste: l'antipasto perfetto per ogni occasione
Presentazione
Quattro semplici ricette per portare in tavola degli antipasti variegati e saporiti, tutti deliziosi e diversi tra loro. La bruschetta è un vero caposaldo della cucina italiana, apprezzata in tutto il Paese e oggetto di innumerevoli rivisitazioni. Ne esistono parecchie versioni, dalle classiche in bianco, con olio, sale e aglio, e al pomodoro, fino ad arrivare a quelle più sostanziose, ricoperte da succulenti paté d’oliva, di peperoni o funghi.
Le ricette proposte di seguito, pur non facendo parte del novero della tradizione, sono facilissime da realizzare. C’è quella con crema di avocado e gamberi marinati nell’olio d’oliva, succo di limone e peperoncino, una vera delizia ricca di dei cosiddetti “grassi buoni”, il trend del momento.
C’è poi una rivisitazione un po’ più moderna dell’intoccabile bruschetta al pomodoro, questa volta proposta con dei quadrotti di formaggio brie e del basilico. Un’altra idea vincente, e sicuramente amata dai più golosi, è quella di condire il pane con della stracciatella di Andria, cremosa e burrosa, zucchine saltate in padella e cubetti di speck rosolati. Ultima, ma non di certo per bontà, la bruschetta con gorgonzola, radicchio e noci, un abbinamento di successo della cucina nostrana, impreziosito da un giro di miele come topping.
L'aperitivo perfetto
La bruschetta è l’antipasto all’italiana perfetto. Fa parte della tradizione di ogni regione, ed è un vero evergreen, adatto a tutte le occasioni, informali e non.
Ingredienti
- Pane abbrustolito in padella con un giro d'olio d'oliva
-
Gamberi q.b.
-
Sesamo q.b.
- Olio d'oliva q.b.
- Peperoncino q.b.
- Succo di limone q.b.
-
Mezzo avocado
-
Olio d'oliva q.b.
-
Prezzemolo q.b.
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Aglio in polvere q.b.
Procedimento
Far riposare 30 minuti in frigo.
In una padella ben calda, scottare i gamberi per qualche secondo.
Frullare gli ingredienti della crema fino a ottenere una consistenza omogenea.
Formare la bruschetta e decorare con semi di sesamo.