Bruschette sfiziose: dona gusto alla tua estate con questa bruschetta originale
Presentazione
Un crostino gustoso e saporito, perfetto per essere servito come finger food. La semplice ricetta della bruschetta con pecorino, pere, noci e miele si presta bene sia come antipasto che come aperitivo, potendo essere consumato comodamente in piedi e senza l’ausilio di un piatto.
Si tratta di ingredienti semplici, che sono da sempre parte integrante della tradizione culinaria popolare. L’abbinamento pere e formaggio infatti, è un’accoppiata vincente scoperta centinaia di anni fa e cristallizzata addirittura in un famoso proverbio: “Al contadino non far sapere quant’è bono il formaggio con le pere”. Il matrimonio tra i due alimenti è stato citato persino da Petrarca, il celebre poeta toscano, che cita letteralmente “Addio l’è sera. Or su vengan le pera, il cascio e ‘l vin di Creti”.
Preparare questo piatto è semplicissimo: si inizia tostando delle fette di pane su entrambi i lati. Nel frattempo si fanno caramellare le pere con una noce di burro in padella, per appena un paio di minuti. A questo punto si può assemblare il finger food: per ogni bruschetta sfiziosa qualche fetta di formaggio e di pera, delle noci e uno squisito topping di miele.
Bruschette pere, noci e pecorino
Questa ricetta è semplice e veloce: i crostini con pere, pecorino, noci e miele si preparano in una manciata di minuti, giusto il tempo di caramellare la frutta e tostare il pane! Delle bruschette sfioziose estive che lasceranno tutti senza fiato.
Ingredienti
- 1 filone di pane
- 150 g di pecorino fresco
- 1 pera
- 20 g di burro
- 5-6 noci
- 30 ml di miele
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Tagliate il pane a fette e fatelo tostare su una griglia su entrambi i lati.
Tagliate la pera a fettine sottilissime.
Sgusciate le noci e rompete grossolanamente i gherigli con le mani.
Fate sciogliere un tocchetto di burro in padella, aggiungete le fettine di pera e fate caramellare per qualche minuto.
Sistemate qualche tocchetto di pecorino su ogni bruschetta, poi aggiungete due fettine di pera e qualche pezzetto di noce.
Completate con un filo d’olio a crudo e un goccino di miele.