Bruschette sfiziose: dona gusto alla tua estate con questa bruschetta originale

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un crostino gustoso e saporito, perfetto per essere servito come finger food. La semplice ricetta della bruschetta con pecorino, pere, noci e miele si presta bene sia come antipasto che come aperitivo, potendo essere consumato comodamente in piedi e senza l’ausilio di un piatto.

Si tratta di ingredienti semplici, che sono da sempre parte integrante della tradizione culinaria popolare. L’abbinamento pere e formaggio infatti, è un’accoppiata vincente scoperta centinaia di anni fa e cristallizzata addirittura in un famoso proverbio: “Al contadino non far sapere quant’è bono il formaggio con le pere”. Il matrimonio tra i due alimenti è stato citato persino da Petrarca, il celebre poeta toscano, che cita letteralmente “Addio l’è sera. Or su vengan le pera, il cascio e ‘l vin di Creti”.
Preparare questo piatto è semplicissimo: si inizia tostando delle fette di pane su entrambi i lati. Nel frattempo si fanno caramellare le pere con una noce di burro in padella, per appena un paio di minuti. A questo punto si può assemblare il finger food: per ogni bruschetta sfiziosa qualche fetta di formaggio e di pera, delle noci e uno squisito topping di miele.

Bruschette pere, noci e pecorino

 

Questa ricetta è semplice e veloce: i crostini con pere, pecorino, noci e miele si preparano in una manciata di minuti, giusto il tempo di caramellare la frutta e tostare il pane! Delle bruschette sfioziose estive che lasceranno tutti senza fiato.

Ingredienti

  • 1 filone di pane 
  • 150 g di pecorino fresco
  • 1 pera
  • 20 g di burro
  • 5-6 noci
  • 30 ml di miele
  • Olio extravergine d’oliva q.b. 

 

Procedimento

Tagliate il pane a fette e fatelo tostare su una griglia su entrambi i lati.

Tagliate la pera a fettine sottilissime.

Sgusciate le noci e rompete grossolanamente i gherigli con le mani.

Fate sciogliere un tocchetto di burro in padella, aggiungete le fettine di pera e fate caramellare per qualche minuto.

Sistemate qualche tocchetto di pecorino su ogni bruschetta, poi aggiungete due fettine di pera e qualche pezzetto di noce.
Completate con un filo d’olio a crudo e un goccino di miele.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.