Bruschette asparagi e guanciale: le bruschette veloci per il tuo aperitivo
Presentazione
Le bruschette con asparagi e guanciale sono un antipasto molto saporito e genuino, perfetto per la primavera. Una ricetta facile e veloce da preparare: basterà tostare il pane in forno, soffriggere la cipolla con olio e sale e aggiungere gli asparagi spezzettati, lasciarli appassire a fuoco lento, e una volta cotti aggiungere le uova. Si conclude con un giro d'olio, le uova e il guanciale croccante e abbrustolito.
Le bruschette con asparagi e guanciale sono delle sfiziose bruschette veloci per l'aperitivo, un connubio perfetto, semplice, sano e gustoso, un perfetto salva cena da offrire anche per un brunch in terrazza.
La scelta degli asparagi è voluta dato il periodo primaverile, che li vede protagonisti della bella stagione, quando la loro raccolta è nel pieno e il bouquet di sapori e profumi della verdura si fa più intenso. Queste originali e gustose bruschette catturano tutti con i loro contrasti di sapore e consistenze che vanno dal dolce al salato e dal cremoso al croccante. Un piatto dal risultato garantito e la bontà assicurata.
Bruschette veloci con asparagi e guanciale
Gli asparagi sono il simbolo della nuova stagione primaverile in cucina: raffinati e delicati, adatti a tante ricette. La bruschetta con asparagi cotti al forno e farciti con guanciale e uova sono l'idea giusta per una cena sfiziosa e perfetta per la stagione primaverile.
Ingredienti
- Pane circa 5/6 fette
- Uova 2
- Asparagi 150 g
- Sale q.b.
- Olio q.b.
- Cipolla q.b.
- Pancetta 8/9 fette
Procedimento
Tosta il pane in forno, soffriggi la cipolla con olio e sale e aggiungi gli asparagi spezzettati. Lasciali appassire a fuoco lento, e una volta cotti aggiungi le uova. Nel mentre cuoci il guanciale. Una volta pronto, versa un filo d’olio sul pane abbrustolito e aggiungi le uova e il guanciale.