Budino al cioccolato super proteico, il dolce cremoso attento alla linea

/5

Presentazione

Morbido, golosissimo e super fit: è il budino al cioccolato con crema di pistacchio, il dolce perfetto per concludere con una nota fresca una cena tra amici.
Classico della pasticceria europea, il budino nasce in realtà come piatto salato a base di budello (appunto) di animali, dalla consistenza morbida e cremosa, ma nel tempo - dal XVIII secolo in poi - assume le sembianze e il sapore che oggi conosciamo trasformandosi in un dolce delizioso e dal gusto delicato.
Della famiglia del creme caramel e della bavarese, la ricetta originale del budino si compone di latte, uova, zucchero e farina che trova il suo compimento nelle svariate declinazioni nate negli anni. Al cioccolato, al pistacchio, al cioccolato, al caramello, sono davvero infinte le modalità di preparazione di questo dolce lucido e compatto, tutte incredibilmente buone.
Amato nella Venezia dell’800, oggi il budino è considerato uno dei dolci al cucchiaio più famosi della storia della pasticceria, protagonista delle nostre tavole e dei menù di tutti i ristoranti d’Italia.

Budino al cioccolato con crema di pistacchio, leggero e super proteico

È possibile stare attenti alla linea senza però rinunciare ai peccati di gola? La risposta è sì, con il budino al cioccolato e pistacchio super proteico. Perfetto davvero per tutti, questo budino si prepara in pochi minuti utilizzando ingredienti adatti anche per chi segue un regime alimentare iperproteico.

Ingredienti

  • 150 g di latte (nella ricetta è stato usato latte di soia senza zucchero, ma può essere utilizzata anche l'acqua) 
  • 150 d di albume
  • 15 g di cacao magro (o amaro)
  • 1g di agar agar (in alternativa: 3g di gelatina in fogli)
  • Dolcificanti e aromi a piacere

Per il ripieno e la decorazione

  • 20g di burro di pistacchi 100%
  • Burro di pistacchi (5 g)
  • Farina di pistacchi q.b.
  • Cioccolato al pistacchio q.b.

Procedimento

Versa il latte in un pentolino e unisci l’albume, il cacao, l’agar agar e il dolcificante a piacere, quindi cuoci a fiamma bassa mescolando con un frusta fino ad eliminare tutti i grumi. Quando la crema inizierà ad addensarsi, togli dal fuoco e continua a lavorare. Nel caso in cui dovessero formarsi dei grumi, passa la crema al minipimer o con un colino.
Inserisci il composto in una tazza per metà, aggiungi al centro una noce di burro di pistacchi e chiudi con altra crema al cacao; livella e lascia raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Quando si sarà compattato, rovescia la tazza e impiatta il budino con un filo di crema al pistacchio proteica e una spolverata di pistacchi tritati.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.