Creme Caramel: il budino alla vaniglia si prepara così

/5

Presentazione

Una delle cose più interessanti del mondo della cucina è la storia che si cela dietro a ogni piatto che oggi definiamo di quella o quell’altra tradizione. Capire da dove provengono le ricette che ogni giorno accompagnano i nostri pasti, comprendere le motivazioni dei cuochi d’un tempo rispetto alla scelta degli ingredienti e analizzare l'etimologia dei nomi dei piatti non serve ad altro se non ad apprezzare ancora di più ciò che cuciniamo o ci viene servito. Come per il budino, un classico tra i dolci al cucchiaio dalle origini stravaganti. Non è chiaro quando o da chi sia stato inventato (forse alla fine del 1400, ma non v’è certezza), ciò che sappiamo è che, anticamente, veniva indicato col nome “budino” una pietanza salata dalla consistenza morbida a base di, appunto, budella di animale. Niente a che vedere con ciò che conosciamo oggi, una crema dolce e soffice che si scioglie al solo contatto con la lingua, regalandoci momenti di vero e puro godimento.

Budino alla vaniglia, il creme caramel rivisitato

Considerato una variante del dolce portoghese conosciuto come creme caramel o latte alla portoghese, di cui prende aspetto e consistenza, questo budino alla vaniglia è un dolce morbido da gustare dopo i pasti che dona gioia e freschezza al palato.
Facilissimo da preparare, bastano pochi ingredienti e un breve periodo di riposo in frigo per servire un dolce super appetitoso dall’aspetto irresistibile.

Ingredienti: per lo sciroppo

  • Zucchero 100 g 
  • Il succo di mezzo limone

Per il budino

  • Latte 400 ml 
  • Latte condensato 200 ml 
  • Panna 200 ml 
  • Latte in polvere 50 ml 
  • Zucchero vanigliato 1 bustina  
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia 
  • 5gr agar-agar diluito con 50 ml di acqua

Procedimento

Procediamo con la preparazione del caramello e, in una padella, lavoriamo lo zucchero e il succo di mezzo limone a fiamma dolce finché non si formerà un composto della consistenza dello sciroppo che verseremo in uno stampo rettangolare (andrà benissimo uno stampo da plumcake o, in alternativa, il cartone del latte tagliato a metà nel senso della lunghezza).
In un pentolino versiamo il latte, il latte condensato e quello in polvere, lo zucchero vanigliato, la panna e un cucchiaino di essenza di vaniglia e cuociamo, mescolando, fino a portare il composto a bollore, aggiungiamo quindi la gelatina di agar agar e trasferiamo la crema nello stampo. Lasciamo riposare e rassodare in frigo il nostro creme caramel per 2 ore prima di servire.

Creator
Cucina per professione e per passione. Ha conquistato il web con ricette golose cucinate a ritmo di musica e ASMR. Impossibile resistere ai suoi video: un trionfo di suoni e croccantezza.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.