Budino cioccolato e banana: ecco il budino velocissimo senza zucchero e senza uova
Presentazione
Dalla scioglievolezza irresistibile, il budino cioccolato e banana è un dolce al cucchiaio fresco e sorprendente.
Si prepara con soli due ingredienti, senza l’aggiunta di burro, zucchero, uova o farina, rendendolo, di fatto, un dolce leggerissimo e perfetto anche per chi segue una dieta alimentare ipocalorica.
Il tempo di preparazione è davvero esiguo, al netto delle due ore in cui dovrà riposare in frigo per addensarsi e raggiungere la giusta consistenza.
La banana va schiacciata e poi frullata per bene, in modo da creare una crema liscia e priva di grumi. Il cioccolato fondente va fuso e poi amalgamato al frutto ridotto in purea.
Niente zucchero, dunque, per questo budino, che prende la sua dolcezza dal fruttosio naturale contenuto nella banana.
Dopo un paio d’ore in frigo il risultato è un dolce al cucchiaio scenografico, leggero e buonissimo; il dolce perfetto per grandi e piccini.
Budino cioccolato e banana
Naturalmente dolce e dal sapore intenso, il budino banana e cioccolato si prepara senza uova, senza zucchero e senza farina. Bastano 2 ingredienti e dei pirottini della grandezza desiderata per dare vita ad un dolce light goloso e morbidissimo.
Ingredienti
- 150 g banana (100 g di frutto senza buccia)
- 120 g cioccolato fondente
Procedimento
Sbucciare la banana, mettere il frutto a pezzetti in una ciotola e frullare con un frullatore a immersione o con un mixer.
Tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde per qualche minuto.
Aggiungere il cioccolato fuso alla banana frullata e mescolare.
Versare il composto negli stampini per muffin e lasciare rassodare nel frigorifero per almeno un paio d’ore, poi mettere su un piatto e servire. È possibile aggiungere cacao amaro, cocco grattugiato oppure frutta fresca per personalizzarlo.