Bundt cake al limone: ecco la ciambella glassata al profumo di Sicilia

/5

Presentazione

Una soffice ciambella glassata e al profumo di limone. La bundt cake è una torta di origine americana, preparata nell’apposito stampo dal quale prende il nome. È un dolce scenografico, che si presta alla perfezione per ricorrenze e compleanni. Al di là della ciambella di base, che può essere al cioccolato, alla vaniglia o al limone, ci si può sbizzarrire decorandola con glassa lucida e palline di zucchero o di gelatina, colorate ed edibili.

Preparare la bundt cake è semplicissimo: si mescolano tutti gli ingredienti insieme, con l’aiuto di una frusta, meglio se elettrica. Si aggiungono lentamente gli albumi montati a neve e, una volta ottenuto un unico composto, si versa nella tortiera e si cuoce in forno. Una volta pronta, la bundt cake si glassa e si decora a piacimento. 
Si tratta di un dolce degli anni ’50, che nasce negli Stati Uniti, quando un ingegnere progettò uno stampo per torte economico e leggero, simile a quello usato per il kugelhupf, un ciambellone di tradizione nordeuropea. Ottenne il successo quando una casalinga lo utilizzò in un programma televisivo, vincendo la competizione di pasticceria con la sua splendida e appariscente bundt cake.

Bundt cake, il ciambellone americano della colazione

La bundt cake è una torta vistosa e spettacolare, facile da preparare. Il divertimento è tutto nella guarnizione: si cosparge con una golosa glassa e poi si arricchisce con zuccherini colorati, gelatina e qualsiasi altra decorazione si desideri.

Ingredienti

  • 120 g di albumi
  • 200 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 250 g d’acqua
  • 100 g di olio di semi
  • Succo di 1 limone 
  • 1 bustina di lievito

Per la glassa

  • 100 g di zucchero a velo 
  • 2 cucchiai di succo di limone 
  • Fette di limone q.b. (per decorare)

Procedimento

Monta gli albumi a neve, quindi, in un'altra ciotola, unisci il resto degli ingredienti e mescola fino a raggiungere una consistenza simile a quella di una pastella.
Aggiungi gli albumi montati un po' alla volta, quindi trasferisci il composto in una tortiera del diametro di 18 centimetri e cuoci in forno a 180°C per 45 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
In una ciotolina versa lo zucchero a velo e succo di limone un po' alla volta, mescolando bene con un cucchiaino. Cospargi la superficie della bundt cake con la glassa e decora con qualche fettina di limone.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.