Bundt cake con pere e zafferano: ecco il ciambellone alto che ti sorprenderà

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

La bundt cake pere e zafferano è un dolce dal profumo leggero e delicato simile ad una ciambella, che viene preparato in uno stampo speciale che prende il nome di bundt pan. Un dessert semplice da preparare e dall’aroma originale ed inconfondibile dato dall'aggiunta dello zafferano in polvere all’impasto base, che gli dona colore e gusto.
Lo stampo utilizzato per il dessert dal colore brillante si presenta con un buco al centro, così come quello del classico ciambellone italiano, ma, a differenza di quest'ultimo, viene arricchito con scanalature che conferiscono al dolce un aspetto scenografico spesso corredato da glasse più o meno colorate.
La bundt cake, torta elegante e dalla consistenza umida, nasce negli anni Cinquanta, quando due membri dell’associazione ebraico-americana commissionano ad un ingegnere la realizzazione di uno stampo leggero ed economico simile nella forma a quello tradizionale del Kugelhupf europeo, fatto di ceramica smaltata e molto diffuso nell’impero austro-ungarico. È David Dalquist, quindi, a inventare uno stampo per ciambelle in alluminio pressofuso, prendendo il nome in prestito dal tedesco e dando così vita a quella che oggi è conosciuta come Bund Cake.


Bundt cake con pere e zafferano

Con il suo inconfondibile profumo, la bundt cake pere e zafferano regalerà una pausa dolce e golosa, ideale per accompagnare un tè o il caffè del mattino. Due ingredienti speciali, zafferano e pere, perfetti per creare un dolce soffice e delizioso, dal gusto irresistibile.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 160 g farina
  • 20 g fecola 
  • 120 g zucchero 
  • 125 ml latte 
  • 50 ml burro fuso 
  • 4 pere piccole 
  • 1/2 bustina di zafferano
  • 2 cucchiaini lievito per dolci

Procedimento

 

In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero. Uniamo il burro fuso e il latte nel quale avremo sciolto lo zafferano. Versiamo la farina, la fecola di patate e il lievito istantaneo per dolci setacciati e amalgamiamo bene il tutto. Aggiungiamo le pere tagliate e cubetti. Trasferiamo il composto in uno stampo da Bundt cake o da ciambella dal diametro di 18 cm imburrato e infarinato. Inforniamo a 180°C per circa 35/40 minuti.

Creator
Blogger di Giallozafferano dal 2013, cresciuta tra pentole e cucchiai, prepara con amore ricette dolci e salate, alla riscoperta dei sapori tradizionali.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.