Burger di ceci e patate: il piatto vegetariano pronto in 5 minuti
Presentazione
Il burger di ceci e patate è un piatto semplice dal sapore cremoso e delicato. Valida alternativa al classico hamburger di carne trita conosciuto nella sua forma più comune con bacon croccante e formaggio cheddar, in questa ricetta il burger di ceci e patate si accompagna ad una crema delicata all’avocado e profumata agli agrumi. Arancia e limone, nello specifico, che attraverso un pizzico della loro scorza donano una nota aromatica all’intera pietanza.
Questo medaglione di legumi e patate si presenta nella sua forma migliore, da consumare all’interno dei classici buns, i panini lisci, morbidi, dolci e dalla forma arrotondata utilizzati in tutto il mondo per gustare questo tipo di pietanze.
La maionese, poi, salsa immancabile per donare quel tocco di umidità e gusto al burger di ceci, insaporita da una spolverata di timo dal gusto intenso e piacevolmente aspro.
Il panino con il burger di ceci è un’idea originale e leggera per un pranzo veloce o una cena sfiziosa; un piatto democratico in grado di mettere d’accordo vegetariani e non.
Burger di ceci con crema di avocado
Croccante fuori, grazie alla panatura e alla presenza delle patate, e cremoso e saporito dentro. Il burger di ceci è il compromesso perfetto per una cena vegetariana golosa e leggera.
Ingredienti
- 80g di ceci cotti
- 150g di patate lesse
- 20ml di olio evo
- 1 tuorlo
- Sale e pepe q.b.
- Timo a piacere
- Pangrattato q.b.
- Olio evo q.b. (per cuocere)
Per la crema di avocado e agrumi
- Mezzo avocado maturo
- 2 cucchiai di olio evo
- Scorza di mezza arancia
- Scorza di ¼ di limone
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Frulla insieme i ceci, le patate, l’olio evo, il tuorlo il sale, il pepe e il timo, quindi aggiungi il pangrattato fino a raggiungere una consistenza non appiccicosa (circa 3 cucchiai).
Dividi l’impasto in 4 e crea i burger, passali nel pangrattato e cuoci in padella con un filo d’olio fino a doratura.
Frulla metà avocado maturo con due cucchiai di olio evo, aggiungi metà scorza di arancia e un quarto della scorza di un limone, sale e pepe.
Componi il tuo panino arricchendolo con un velo di maionese e della lattuga.