Fagioli e formaggio, gli ingredienti perfetti per un burrito vegetariano cremosissimo
Presentazione
La storia della cucina è piena di avvenimenti curiosi e piatti geograficamente difficili da collocare. Molte notizie sono state perse nel tempo, subendo modificazioni che hanno cambiato la nostra percezione di quella o quell’altra pietanza e del luogo che l’ha vista nascere. La cucina è piena di storie così e un esempio interessante è quello del burrito, un tipico piatto della cucina tex-mex composto da una tortilla di farina di grano e carne sfilacciata di bovino, maiale o pollo. Chiamato anche taco de harina, questo rotolo di grano e carne ha visto i suoi natali durante la rivoluzione messicana quando un venditore di cibo di strada utilizzò una grande tortilla per avvolgere la carne e mantenerne il calore.
L’idea piacque così tanto che il venditore decise di attraversare i confini del Messico in groppa ad un asinello (da qui la parola “burrito”, letteralmente “piccolo asino”) e provare a vendere il suo prodotto in America.
Il burrito trovo negli Stati Uniti e poi in Canada un successo tale che la sua esportazione gli costò la perdita delle sue radici autentiche.
Oggi, infatti, il taco de harina è impossibile da trovare in Messico, nonostante tutti lo conoscano come piatto tradizionale della cucina del sud.
La ricetta facile del burrito fatto in casa
Per preparare un burrito bastano pochi ingredienti e qualche spezia.
La versione vegetariana, molto più simile a quella americana o canadese che non sempre prevede l’uso della carne, vede la presenza dei fagioli come sapore predominante, insieme al gusto fresco dello yogurt greco e una punta acidula di maionese.
Scopriamola in questa ricetta golosissima.
Ingredienti
- 375g di fagioli rossi (in scatola)
- Mezza cipolla
- Bietole
- Formaggio a pasta molle tipo Asiago
- Tortilla
- Cumino
- Paprika
- Lime
- Yougurt greco e maionese
Procedimento
Tostiamo le spezie in padella per circa 3 minuti a fiamma media facendo attenzione a non bruciarle, fino a quando non inizieranno a rilasciare il loro tipico profumo.
Nella stessa padella stufiamo la cipolla con dell’acqua e un pizzico di sale e aggiungiamo i fagioli che faremo insaporire per 15 minuti a fiamma medio bassa.
Sbollentiamo per qualche minuto delle bietole in una pentola con dell’acqua salata e scoliamo molto al dente.
Se fosse necessario, utilizziamo l’acqua delle bietole per cuocere i fagioli.
Inseriamo la tortilla nel microonde e scaldiamo per qualche secondo per renderla più morbida, quindi stendiamola e disponiamo al suo interno gli ingredienti cotti, il formaggio, uno o due cucchiai di yogurt greco e maionese e una spruzzata di lime.
Ripieghiamo su se stessa e sigilliamo il rotolo in padella.
Il nostro burrito caldo e filante è pronto per essere gustato!