Burritos: ecco come farli in casa dalla piadina al condimento
Presentazione
A prima vista, i burritos possono apparire come semplici rotoli di tortillas ripieni, ma dentro nascondono un cuore dal sapore speziato e piccante. Gustare i burritos messicani con carne e fagioli è come fare un viaggio gastronomico in Messico, dove sono nati e da cui, successivamente, si sono diffusi anche negli Stati Uniti.
Il segreto per fare dei burritos a regola d'arte è quello di usare ingredienti di buona qualità e cuocere a lungo lo stufato, ossia il chili di carne. Un piatto unico e delizioso che arriva direttamente dalla cucina texano-messicana ed è preparato generalmente con una tortilla di frumento ripiena di carne di vario tipo o associata ad altri ingredienti come verdure, legumi e formaggi.
Anche se si tratta di una preparazione che richiede un po' di tempo, il burrito è un piatto versatile e facile da realizzare. In questa ricetta gli ingredienti principali sono il macinato, i friggitelli, il cumino e i fagioli rossi o neri, a scelta.
Un piatto ideale per essere servito durante una cena informale tra amici.
Buono anche accompagnato con del riso basmati, il burrito sarà presto uno dei piatti preferiti di tutta famiglia.
Burritos con carne e fagioli
I burritos con tortilla fatta in casa: una ricetta originale che prevede una ricca farcitura a base di manzo e fagioli, arricchita da formaggi, cumino, chili e tabasco.
Ingredienti
- 400g di carne macinata
- 1 cipolla bianca
- 2 peperoni friggitelli
- 1 cucchiaio di cumino macinato
- 30g di fagioli
Per le tortillas
- 230g di acqua
- 60g di burro
- 400g di farina
- 5g di sale
- 10g di lievito in polvere (per pizza e piadina)
Procedimento
Rosola il macinato in padella con un filo d'olio evo, quindi aggiungi la cipolla bianca, i peperoni friggitelli e un cucchiaio di cumino. Cuoci per 10 minuti.
In un recipiente aggiungi 60 grammi di burro fuso, 10 di lievito chimico, 5 di sale, 230 di acqua e 400 di farina e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividi in panetti e lascia riposare per 15 minuti coperti da un panno. Stendili a pizza e cuoci in padella per circa 3 minuti per lato.
Farcisci i burritos con il ripieno, i fagioli e del tabasco.