Burro ai datteri: il burro salato fatto in casa facile e buonissimo
Presentazione
Il burro salato ai datteri è un coccola morbida e gourmet da gustare in qualsiasi occasione. Perfetto come accompagnamento per i pancake della mattina, arricchiscono la classica colazione all’americana donandogli un sapore particolare ed originale.
Si prepara con l’aiuto di un mixer e una buona dose di fantasia. I datteri vanno privati del nocciolo e lavorati insieme alla cannella, ad una presa di sale e a qualche cucchiaio d’acqua calda. La crema che viene a crearsi sarà poi da unire al burro ridotto in pezzi, frullata e infine inserita in un contenitore della forma preferita. Il riposo in frigo è estremamente importante perché il burro assuma la consistenza perfetta.
Il burro salato ai datteri sorprende non solo per la particolarità della preparazione ma soprattutto per il sapore, a tratti intenso, comunque gentile al palato, e per la consistenza, morbida di qua, più strutturata di là.
Burro salato ai datteri fatto in casa
Per preparare questo burro salato è possibile utilizzare un burro già pronto, di fattura commerciale, o realizzarlo in casa a partire dalla panna fresca.
Il burro salato ai datteri è ottimo anche nella versione vegana, preparato con panna vegetale.
Ingredienti
- 100 g di burro
- 5 datteri
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di sale
- 5 cucchiai di acqua calda
Procedimento
Togliere il nocciolo ai datteri. In un frullatore unire i datteri, la cannella, il sale e l’acqua calda. Frullare il tutto, successivamente unire il burro morbido (tiratelo fuori dal frigorifero 30 minuti prima di usarlo), frullare ancora il tutto fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati.