Burro aromatizzato: il segreto per farlo in casa

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Il burro aromatizzato alla vaniglia e cannella è un ingrediente perfetto per arricchire i dolci fatti in casa. Prepararlo è davvero semplice, per un panetto da circa 200 grammi occorreranno solamente tre ingredienti: panna fresca liquida, una bacca di vaniglia e mezzo cucchiaino di cannella.

Si monta la panna, facendo attenzione ad un particolare: il latticino dev’essere ben freddo. Una volta montata per almeno venti minuti, il latte si sarà separato dal composto più grasso e vaporoso. Il liquido potrà essere eliminato con l’aiuto di uno straccio, facendo della pressione, al fine di drenare il tutto. A questo punto si uniscono la cannella e la vaniglia e, una volta amalgamata la miscela, si può procedere con la formazione del classico panetto.
La storia di questo alimento così importante è antichissima e abbastanza combattuta. Molti studiosi ritengono che sia stato il popolo ebraico a inventarne la preparazione, e le numerose citazioni del burro nell’Antico Testamento sembrerebbero avvalorare questa ipotesi. Altri invece, sostengono che i primi ad utilizzarlo furono gli abitanti dell’India, come è riportato su alcuni inni sacri del 1500 a.C. Ciò che invece risulta essere condivisibile da entrambe le tesi, è che il burro fosse un prezioso alleato della cucina e non solo: in medicina era utilizzato anche come unguento curativo.

Burro aromatizzato fatto in casa

 

La ricetta del burro aromatizzato fatto in casa è semplice e divertente: in appena mezz’ora di tempo si potrà creare il panetto aromatizzato, perfetto per insaporire dei dolci.

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 1 bacca di vaniglia
  • Mezzo cucchiaino di cannella

Procedimento

Montare la panna che deve essere ben fredda. Montare per almeno 20 minuti, quando il latticello si sarà separato dalla parte grassa della panna, drenare il grasso pressandolo in uno straccio (possibilmente di lino).
Una volta eliminata la parte di latticello in eccesso, unire i semi della bacca di vaniglia e la cannella, amalgamare e dare la forma al panetto.

Chiudi