Calamari agli agrumi: il secondo di pesce leggerissimo e senza glutine
Presentazione
Croccantini fuori e morbidi dentro, i calamari agli agrumi sono un secondo estivo goloso e leggero.
Nonostante la cottura avvenga in padella, con un filo d’olio, gli anelli di calamari sono un piatto leggerissimo e ricco di gusto. Perché il sapore risulti deciso e profumato, il pesce va lasciato marinare per qualche ora in frigorifero, in un composto di succo d’arancia, olio e pepe nero.
La lieve panatura avviene con farina di riso, totalmente priva di glutine, che rende il piatto perfetto da consumare anche da chi soffre di intolleranze più o meno pronunciate.
Per donare ancora più sapore al piatto finale, l’olio di cottura può essere aromatizzato con zenzero e salvia, a conferire una nota vagamente piccante ma comunque delicata.
Per un risultato ancora più leggero è possibile cuocere gli anelli di calamari agli agrumi in forno, con un goccio d’olio, o alla griglia, evitando il passaggio nella farina.
Calamari agli agrumi
Facili, veloci e ricchi di gusto, i calamari agli agrumi sono un secondo di pesce perfetto per qualsiasi occasione; un piatto estivo fresco, leggero e adatto ad ogni palato.
Ingredienti
- 1 calamaro
- 1 arancia
- Zenzero grattugiato q.b.
- 2 foglie salvia
- Farina di riso q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio q.b.
Procedimento
Spremere un'arancia e aggiungere al succo olio e pepe nero.
Pulire il calamaro e tagliarlo ad anelli, poi lasciarlo riposare per 1 ora in frigo insieme al succo di arancia.
Dopo 1 ora possiamo panare il calamaro nella farina di riso e successivamente passarlo in padella con olio, zenzero e salvia.
Dopo 15 minuti i nostri calamari saranno cotti e gustosissimi!