Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Caldarroste: tutti i modi per cucinarle a casa

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Amate da grandi e piccini, le castagne sono il tipico frutto autunnale da cucinare anche in casa, in tantissimi modi diversi. Chi le preferisce lesse, chi cotte al forno. Chi le cucina in padella, chi al microonde e chi al barbecue. 

Calda coccola autunnale da gustare davanti al camino durante le fredde serate tipiche di questo periodo dell’anno, le caldarroste sono piene di proprietà benefiche, contengono sali minerali e fibre al punto da essere considerate un alimento altamente energetico.

A seconda del metodo con cui vengono cucinate, il risultato può essere un boccone morbido, quasi cremoso al palato, così come uno più farinoso ma mai invadente. A fare la differenza, tuttavia, non è solo il modo di cottura, ma anche il recipiente e la quantità di calore a contatto con le castagne.

Il sapore più affumicato sarà dato dalla cottura alla brace o sul camino, con la classica padella cuoci castagne; quello più dolce dalla bollitura in acqua calda.

Come cucinare le castagne

Calde ed avvolgenti, le caldarroste possono essere preparate in tanti modi differenti.
Ecco i più comuni e veloci da poter replicare anche a casa.

Procedimento

 

1. CALDARROSTE

Incidere le castagne tagliando solo la buccia, trasferire in una padella forata e lasciare cuocere sul fuoco lento girando spessissimo per 10-15 min. Dopodiché le avvolgete in un canovaccio per 5 minuti, in questo modo avranno la giusta umidità e si sbucciano in un attimo.

2. CASTAGNE BOLLITE 

Sciacquare le castagne, fate bollire per 35-40 minuti, dopodiché asciugate e mangiate tagliando a metà.

3. CASTAGNE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Sbollentate per 5 minuti (o lasciate in ammollo per 15 min.), Incidete dalla parte bombata da un estremità all'altra la buccia senza toccare il frutto e lasciate cuocere nella friggitrice ad aria per 15 minuti a 200°C. Quando aprite il cestello si saranno già aperte.

4. CASTAGNE AL MICROONDE

 

Lasciare in ammollo le per 30 min. Incidere la buccia senza toccare il frutto e infornate al microonde per 5 min. a 800w

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter