Cannelloni: scopri la ricetta furba con prosciutto, formaggio + un ingrediente extra che non ti aspetti
Presentazione
Menzionati per la prima volta, così come li conosciamo, in un manuale di cucina del 1910 dal titolo “L’Arte cucinaria in Italia”, i cannelloni sono un piatto tipico della tradizione Italiana che, per molto tempo, ha riempito le tavole domenicali degli italiani.
Rispetto ad altre preparazioni da forno come le lasagne, i cannelloni nascono in tempi relativamente recenti - intorno al 1600 - dapprima in forma dolce, simili ai cannoli siciliani ma molto più piccoli e presentati a mo’ di siluro ripieno, e solo più tardi in veste salata che ricordava un maccherone farcito. Nel corso dei secoli hanno visto e subìto diverse trasformazioni: se Vincenzo Corrado nel suo “Il Cuoco Galante” ne parla come di “maccheroni ripieni con carne di vitello pestata”, in un altro manuale del 1800 si trovano i cannoncelli alla bresciana, fatti in casa con un composto di farina, uova e polenta.
Nonostante queste timide forme arcaiche, è solo agli inizi del ‘900 che prendono forma i veri cannelloni chiamati “alla siciliana”, anche se bisognerà aspettare il trentennio ’60-’70-’80 per assistere al boom della pasta farcita.
Cannelloni di piadine con prosciutto e formaggio
Ricetta che non conosce un condimento originale, i cannelloni si prestano ad essere preparati in qualsiasi modo, diventando piatto tipico di quella o quell’altra regione, a seconda degli ingredienti utilizzati.
Un modo originalissimo e furbo per prepararli in pochi minuti? Prova la ricetta dei cannelloni con prosciutto e formaggio… con le piadine! Un’idea creativa e velocissima per portare in tavola due piatti della tradizione.
Ingredienti
- Piadine 4
- Robiola 250 g
- Olive verdi 50 g
- Prosciutto cotto 150 g
- Besciamella 400 g
- Provola 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Sale q.b.
Procedimento
Versa in una ciotola la robiola, le olive tritate, il sale e 3 o 4 cucchiai di besciamella, mescola e stendi su un solo lato di ogni piadina. Aggiungi 2 o 3 fette di prosciutto cotto su tutta la superficie e solo da un lato la provola tagliata a cubetti. Arrotola le piadine come fossero cannelloni e ferma bene i lati. Versa la besciamella e il parmigiano grattugiato sul fondo di una teglia da 25x25, quindi disponi le piadine arrotolate. Copri la superficie con il resto della provola a cubetti e ancora besciamella e parmigiano e cuoci in forno ventilato a 200°C per 35 minuti, fino a quando la superficie non risulterà dorata e scrocchierella. Lascia intiepidire 5 minuti e servi i tuoi cannelloni di piadine con prosciutto e formaggio.