Cannelloni filanti: servili così per l'antipasto
Presentazione
Un primo tradizionale rivisitato in chiave moderna e croccante. La ricetta dei cannelloni siciliani fritti è un modo goloso per portare a tavola uno street food innovativo nella forma, ma dai sapori classici.
Il plus della ricetta è proprio nello stravolgimento della cottura dei classici cannelloni: da sempre cotti al forno, in questa versione sono fritti e impanati. Il risultato somiglia esteticamente ad una comune crocchetta di patate, ma il suo interno ripieno di besciamella filante è tutta un’altra storia da gustare. Presentandosi proprio come dei perfetti finger food da mangiare senza l’ausilio delle posate, ci si può sbizzarrire nel preparare una salsa nella quale immergerli, magari a base di pomodoro.
Cucinare questo antipasto è semplice: occorrono pochi ingredienti, tra i quali dei fogli di pasta all’uovo. Il ripieno sarà formato dalla besciamella, preparata con farina, burro e latte, con l’aggiunta del formaggio fuso. Dopodiché non resta che impanare i cannelloni e friggerli nell’olio bollente.
Questa pasta ripiena risale all’Ottocento, e ad oggi è ampiamente diffusa in tutto il Paese, in diverse varianti, a seconda della regione. Tra le ricette più famose ricordiamo i cannelloni alla bolognese, alla provenzale e alla lombarda.
Cannelloni siciliani fritti
I cannelloni siciliani fritti sono uno street food particolare e new age, perfetto da servire come antipasto o all’ora dell’aperitivo.
Ingredienti
- 60g burro
- 60g farina
- 500ml latte
- 200g di formaggio a piacere
- Pasta all’uovo (o crepes)
- Farina q.b.
- Uova q.b.
- Pangrattato q.b.
Procedimento
Preparare una besciamella con burro, latte e farina.
Aggiungere il formaggio e far raffreddare il ripieno.
Farcire la pasta all’uovo, impanare e friggere.