Cannoli salati furbi e filanti pronti in 10 minuti
Presentazione
Quando arrivano ospiti inaspettati per cena l’unica cosa da fare è correre ai ripari e chiudersi in cucina per dare sfogo a tutto il nostro estro creativo.
Ma come fare se il tempo a disposizione per la preparazione dei piatti non gioca a nostro favore?
Spesso incastrare momenti di socialità alla vita frenetica, piena di impegni di lavoro, appuntamenti sportivi o faccende domestiche non è facile e l’unica soluzione per far fronte a tutto è utilizzare il poco tempo che rimane per l’organizzazione di una cena nel modo più efficiente possibile.
In questo contesto dedicarsi alla cucina può essere complicato e ricorrere a ricette super veloci l’unica via per raggiungere il risultato sperato.
Bastano un po’ di fantasia e gli ingredienti giusti per salvare una cena dell’ultimo minuto senza affanno e con semplicità.
Cannoli di pancarrè, il piatto furbo per una cena veloce
Se il tempo è ridotto e gli amici a un passo dalla tua porta opta per un piatto veloce e sostanzioso come gli involtini morbidi e filanti di pancarrè!
Sbizzarrisciti con la fantasia e provali con il ripieno che più ti piace per dare alla tua cena il giusto tocco di golosità.
Ingredienti
- 5 fette di pane per tramezzini
- 2 uova
- Q.b pangrattato
- 2 mozzarelle ( ben sgocciolate o mezza mozzarella per pizza in panetto o)
- 100 g di prosciutto cotto ( 4 fette circa, va bene anche a cubetti)
- 1 filo d’olio d’oliva
- 1 pizzico di origano
Procedimento
Dividi a metà il pancarrè e stendilo con l’aiuto di un matterello fino ad appiattirlo.
Taglia a cubetti il prosciutto e la mozzarella che lascerai scolare qualche minuto per evitare che la sua acqua inumidisca troppo il composto che andrai a creare.
Mescola i due ingredienti e condiscili con un filo d’olio e una spolverata di origano.
Aggiungi il composto al centro dei quadrati di pane, quindi chiudi i cannoli facendo congiungere i due angoli opposti che sigillerai con un goccio d’uovo sbattuto.
Chiusi tutti i cannoli, passali prima nell’uovo battuto con delicatezza, stendo attento a non far riversare il contenuto, e successivamente nel pangrattato.
Cuoci in forno ventilato a 180°C per 10 minuti circa, finché non saranno diventati croccanti fuori e morbidi dentro.
Sforna e servi caldi e filanti!
La cena è servita!