Cannoncini alla crema: basta un rotolo di pasta sfoglia pronta!
Presentazione
Croccanti fuori, cremosi e vellutati dentro: cannoncini alla crema fatti in casa, un dolce unico dalla bontà strepitosa. Sono golosi dolcetti tradizionali della piccola pasticceria italiana, ideali da servire a fine pasto o accompagnati da una tazza di tè o caffè. Un piacevole contrasto tra la croccantezza della pasta sfoglia ricoperta di zucchero leggermente caramellato e la delicatezza della crema pasticcera all'interno. Prepararli è davvero facile e veloce: basterà procurarsi dei cannelli, cioè cilindri di metallo su cui avvolgere le strisce di pasta sfoglia, che possono essere cilindrici o conici. Per la realizzazione la sfoglia viene arrotolata a spirale su questi stampi appositi o su veri e propri coni da gelato, successivamente spolverata di zucchero e cotta in forno. Occhio di riguardo va dato alla farcitura: i cannoncini alla crema vanno riempiti solo una volta freddati completamente. Per una buona riuscita del piatto, i cannoli alla crema vanno farciti con un sac à poche, meglio se poco prima di essere portati in tavola in modo tale che il guscio di sfoglia rimanga croccante e non si inumidisca.
Cannoncini alla crema
Golosi cannoncini di pasta sfoglia farciti con crema pasticcera, un evergreen della pasticceria italiana. Pochissimi ingredienti e una preparazione semplice per un dolce di grande effetto.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 500g di crema pasticcera
- 8 coni in cialda per gelato
- carta alluminio
- spray staccante (o burro fuso)
Procedimento
Rivestire i coni con la carta alluminio e spruzzarli con lo spray staccante. In alternativa spennellarli col burro fuso.
Srotolare la pasta sfoglia e stenderla un po' più fine con il matterello. Dal lato corto tagliarla a strisce di circa 3 cm di larghezza. Arrotolare una striscia sul cono partendo dal fondo, e sovrapponendola leggermente su se stessa. Ripetere con gli altri coni e trasferirli su una placca munita di carta forno.
Infornare a 180°C per circa 18 minuti.
Fare raffreddare i cannoncini prima di togliere i coni.
Riempire ogni cannoncino di crema con l'aiuto di una sac-à-poche.