Capesante in padella: con la crema di peperoni l'antipasto di mare sarà indimenticabile
Presentazione
Dall’aspetto elegante e il sapore delicato, le capesante con crema di peperoni sono un antipasto gourmet perfetto per una cena a base di pesce. Un piatto tanto scenografico quanto semplice ed economico, che vede protagonista la capasanta in tutta la sua interezza. È il corallo, infatti, la vera star di questo antipasto di mare: grazie al suo sapore dolciastro, la crema che accompagna il mollusco si fa ricca di gusto, trovando il suo compimento nell’incontro con il peperone rosso e la cipolla di Tropea. La preparazione è facilissima e veloce: dopo aver pulito le capesante basta soffriggere il loro corallo - pulito - insieme alla cipolla e ai peperoni tagliati a listarelle, frullare tutto e creare un letto cremoso per ospitare il pesce appena scottato, un minuto per lato. Infine la granella di nocciole tostate, a donare la giusta dose di croccantezza.
L’aspetto è quello di un tipico piatto gourmet, elegante e raffinato, in grado di aprire senza remore le danze di una cena a base di pesce indimenticabile.
Capesante scottate con crema di peperoni
La crema di peperoni si prepara in pochi minuti, le capesante si scottano appena per evitare che assumano una consistenza gommosa.
Meno di 10 minuti per un antipasto cremoso e ricco di gusto.
Ingredienti
- Capesante fresche (in alternativa, noci di capesante atlantiche)
- 1 peperone
- 1/2 cipolla rossa di Tropea
- 50 g di nocciole piemontesi
- Olio, sale, pepe q.b.
Procedimento
Pulire le capesante e ricavarne la noce e il corallo.
Facciamo un fondo in padella con olio evo e cipolla rossa di Tropea, al quale aggiungeremo i peperoni tagliati a pezzetti. Far cuocere, dopodiché frullare e setacciare.
Tostare le nocciole e tritarle.
Condire le capesante con sale e pepe e scottare 30 secondi per lato in padella calda leggermente unta di olio.
Impiattare con alla base la crema di peperoni, adagiare sopra le capesante scottate e aggiungere la granella di nocciole tostate. Completare con un filo d'olio a crudo.