Caponata siciliana: light e senza frittura buona come l'originale
Presentazione
La caponata di verdure siciliana è un evergreen della cucina tradizionale del sud Italia, un piatto di verdure cotte in agrodolce con un mix sapiente di zucchero e aceto che donano al piatto il sapore inconfondibile di uno dei contorni più famosi dello Stivale.
Dolce e acida al punto giusto, la caponata siciliana, solitamente a base di melanzane, conosce circa 35 versioni, che possono variare a seconda del territorio in cui vengono preparate o della stagionalità delle verdure al momento della realizzazione. Per questo motivo non esiste una vera e propria ricetta originale, benché gli ingredienti di base siano sempre gli stessi: ortaggi (melanzane in primis), zucchero, pinoli, aceto, salsa di pomodoro, qualche cappero, il sedano e la cipolla.
Chi aggiunge le mandorle, chi i peperoni e chi addirittura il miele per insaporire le verdure e dare vita alla famosa salsina agrodolce che contraddistingue il piatto.
La caponata siciliana nasce probabilmente nelle cucine dell’aristocrazia siciliana, dove il capone - nome dialettale di un pesce da cui prende il nome - veniva servito con la salsa agrodolce. Fu la servitù, però, a inventare la caponata così come la conosciamo oggi, sostituendo al pesce le ben più economiche melanzane.
Caponata siciliana al forno
Benché la tradizione voglia che la caponata siciliana venga cotta in padella, la versione al forno si presenta ancora più leggera e delicata; a metà tra una classica caponata e la ratatouille di verdure francese.
Ingredienti
- 1 melanzana
- 2 peperoni
- Pomodorini datterini q.b.
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- uvetta q.b.
- sale
- pinoli q.b.
- olio evo q.b.
- 1/2 bicchiere di aceto
- 1 bicchierino di zucchero
Procedimento
Taglia a cubetti la melanzana, i peperoni, i pomodorini, il sedano e la cipolla, quindi versa tutto in una teglia da forno e condisci con uvetta, sale, pinoli, un giro d’olio evo, l’aceto e lo zucchero.
Lascia macerare, quindi cuoci in forno a 200°C per circa 40 minuti.
Sforna e lascia che si raffreddi e insaporisca del tutto prima di servire.