Caramelle mou: le caramelle che si sciolgono in bocca
Presentazione
Morbide, golose, da tenere in bocca fin quando non si sciolgono. Le caramelle mou sono con buone probabilità le caramelle più famose al mondo, con la loro consistenza così particolare e gustosa. Sono conosciute anche come toffee, nome che deriva dalla storpiatura di “taffy”, un termine inglese che sta ad indicare questa leccornia per bambini, a metà tra il classico chewingum e una caramella vera e propria.
Questa deliziosa ricetta risale ai primi dell’Ottocento, quando fu inventata in Inghilterra. La mou fu da subito ideata per essere destinata ai piccoli consumatori: bambini e ragazzi di tutte le età se ne innamorano al primo morso. Il caramello veniva servito a quadretti, oppure a condimento delle mele, le squisite apples toffes, ovvero frutti interi immersi nella deliziosa salsa allo zucchero.
Per preparare questi dolcetti spezza-fame occorrono solamente: panna, zucchero, miele e burro. Il procedimento è semplice: dapprima si scioglie lo zucchero, e poi si aggiunge tutto il resto, mescolando con una buona dose di energia. La ricetta originale prevede di portare il composto a 120 gradi, spegnere il fuoco e versarlo in un contenitore fino al suo raffreddamento. A questo punto si potrà tagliare il panetto di deliziosa mou a piacimento.
Caramelle mou
Le caramelle mou sono fatte con la squisita salsa al caramello mou, un grande must ampiamente consumato sia in Inghilterra che negli Stati Uniti d’America.
Ingredienti
- 250 ml di panna
- 150 gr di zucchero
- 40 gr di burro
- 2 cucchiai di miele
Procedimento
In un pentolino con i bordi alti metti a sciogliere lo zucchero. Una volta sciolto aggiungi il burro, la panna e il miele, continuando a mescolare energicamente!
Porta il composto a 120°C, togli dal fuoco, metti in un contenitore e fai raffreddare a temperatura ambiente per 3 ore. Taglia con la forma desiderata.