Carbonara: ecco come preparare una pasta perfetta e super cremosa

/5

Presentazione

E’ il simbolo della cucina romana, tant’è che le è stato dedicato persino un giorno per venerarla: il Carbonara Day, che si celebra il 6 aprile. La carbonara è un piatto semplice, di origini povere, che si prepara con pochi, ma specifici ingredienti. Uova fresche, pecorino romano, guanciale, sale e pepe. Ogni rivisitazione è sempre legittima, ma attenzione a non dimenticare le poche regole auree di questo piatto: sì al guanciale, no alla pancetta; sì al pecorino e assolutamente no al parmigiano. Vietata, neanche a dirlo, la panna. L’aggiunta di questo ingrediente coprirebbe il mix perfetto: guanciale e uovo. Un’ultima accortezza per la buona riuscita di questa ricetta: la crema formata dalle uova, il pepe e il pecorino, va aggiunta esclusivamente a fuoco spento, perché il rischio frittata è sempre dietro l’angolo. 
Questo amatissimo piatto ebbe successo a partire dagli anni ’40. Durante la guerra infatti, si diffuse da parte dei soldati Alleati l’abitudine di consumare la carbonara per strada, come fosse un moderno street food. Da quel momento in poi, la carbonara divenne un vero e intoccabile must della cucina romana.

Carbonara super cremosa

La ricetta originale della carbonara prevede pochi, ma attenti passaggi per la buona riuscita del piatto.
Il segreto per una carbonara perfetta e cremosa? Aggiungete la crema fatta con le uova solo alla fine, a fuoco spento, sopra la pasta, e mescolate!

Ingredienti

  • 300 g di pasta 
  • 150 g di guanciale
  • 3 uova (2 tuorli e 1 uovo intero)
  • 50 g di pecorino romano
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Taglia il guanciale a listarelle, quindi lascialo cuocere in una padella finché non si sarà dorato e avrà rilasciato il suo grasso.
Cuoci la pasta.
In una ciotola versa due tuorli e un uovo interno, quindi aggiungi il pecorino, il sale e il grasso del guanciale e lascia pastorizzare le uova sopra la pentola dell'acqua bollente, a bagnomaria. Versa la pasta in padella e manteca a fiamma viva con acqua di cottura, quindi spegni il fuoco e aggiungi la crema aggiungendo, poco per volta, l'acqua di cottura.
Manteca velocemente e servi la tua Carbonara perfetta cremosa calda.

 

Creator
Di origine napoletana, studia marketing e cucina per passione. E’ specializzata in ricette veraci della tradizione campana che assaggia con gusto all’inizio di ogni video.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.