Carbonara vegana: la tradizione romana alla portata di tutti

/5

Presentazione

La ricetta della pasta alla carbonara vegana che non contiene uova, guanciale e pecorino, che vengono sostituiti dalla farina di ceci e dalla pancetta vegetale che donano al piatto un sapore che nulla ha da invidiare alla ricetta originale della carbonara. Un piatto davvero gustoso, una pasta cremosa e dal sapore avvolgete, molto saporita grazie all’abbinamento tra parmigiano vegetale e la cremina fatta con farina di ceci. Il tutto completato da una bella grattata di pepe che ricorda il gusto della classica carbonara. Questo piatto è cremoso, dal colore giallino, formaggioso e dal sentore affumicato, proprio come la carbonara classica.
Se siete alla ricerca di un’alternativa vegetale, senza colesterolo e decisamente più light, questa è la ricetta che fa per voi! Potete utilizzare il formato di pasta che più vi piace, per gli amanti dei grandi classici consigliamo un formato lungo come un bucatino o uno spaghetto.

Carbonara vegana super cremosa

Per chi non mangia uova, formaggio e pancetta, ma non vuole rinunciare ai piatti della tradizione, con la giusta combinazione di ingredienti, potrete realizzare una gustosa carbonara vegana, che saprà catturare il palato di tutti coloro che vogliono mangiare sano senza mai rinunciare al gusto di un piatto tipico della cucina italiana.

Ingredienti

  • 80 gr di pancetta veg 
  • 2 cucchiai di farina di ceci 
  • 2 cucchiai di parmigiano veg (o 1 di lievito alimentare)
  • 80 gr di acqua 
  • 1 pizzico di curcuma 
  • Pepe, sale nero, olio evo q.b.

Procedimento

Cuoci la pasta e nel frattempo soffriggi la pancetta vegetale in padella con un filo d'olio evo. Versa la farina di ceci in una ciotolina, aggiungi il parmigiano vegetale, il sale nero e l'acqua poco alla volta, mescolando continuamente. Quando la pancetta sarà soffritta e la pasta cotta, versa il composto di farina di ceci alla pasta, saltandola in padella con l'aggiunta di poca acqua di cottura e un pizzico di curcuma.
Impiatta a guarnisci con un velo di parmigiano vegetale e del pepe nero.

Creator
Un punto di riferimento per la cucina vegana in Italia, diffonde i principi dell’alimentazione vegetale rendendola alla portata di tutti, con uno stile elegante e solare. Positive vibes sempre e comunque!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.