carne secca fatta in casa: ecco tutti i passaggi

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Uno snack antico al punto che le sue origini si perdono nella storia. La carne secca è una ricetta semplice e saporita, preparata in modi e con tecniche differenti in ogni angolo della Terra, oramai da migliaia di anni. Il vero plus di questo piatto è la sua durata di conservazione: è proprio la caratteristica che ha spinto l’uomo a cucinare la carne in questo modo, al fine di preservarla. 

In questa ricetta è utilizzato il controfiletto di manzo, marinato in una salsa gustosa e sapida, formata da: sale, zucchero, aceto di vino bianco, succo di pomodoro, salsa di soia e Worcestershire.
Anticamente la popolazione che più faceva uso della carne secca era quella precolombiana, con la loro tradizionale jerky. La sua origine pare sia legata ai “tampu”, ovvero dei magazzini costruiti lungo le vie commerciali dell’impero Inca. Lo scopo era quello di poter offrire un riparo e un pasto ai numerosi viaggiatori, che si cibavano, per lo appunto, di carne essiccata, un ottimo alimento proteico in grado di conservarsi sulle Ande per lunghi mesi.

Come fare la carne secca fatta in casa

 

Prima di procedere con l’essiccazione della carne tagliata finemente, sono necessarie dodici ore di marinatura nella salsa preparata. Una volta che il manzo avrà preso il sapore desiderato, si potrà cuocere in forno per tre ore oppure in essiccatore per almeno dieci ore.

Ingredienti

  • 500 g di controfiletto di manzo 
  • 50 ml di salsa Worcestershire  
  • 70 ml di salsa di soia 
  • 1 cucchiaio di succo di pomodoro 
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco 
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento

Tagliare finemente la carne (circa 2mm di spessore), unire tutti gli ingredienti e immergere la carne per 12 ore. 

Passate le 12 ore, si comincia processo di essiccazione: 

Metodo numero 1 di essiccazione: in essiccatore a 68°C per 10 ore. 
Metodo numero 2 di essiccazione: mettere la carne su una griglia e infornare a 70°C in forno ventilato per 3 ore (a metà cottura, girare la carne sull’altro lato)

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.