Cavatelli: ecco come fare in casa la pasta fresca molisana
Presentazione
I cavatelli molisani con salsiccia e zucchine sono un primo delizioso e sostanzioso, che mette d’accordo tutti gli ospiti di buona forchetta. Preparare i cavatelli homemade dà tutto un altro sapore alla pasta, la rende irregolare e ben riconoscibile al palato.
I cavatelli sono originari del Molise, ma ad oggi sono ampiamente diffusi in tutta Italia. Si tratta di una pasta fresca e cava, caratteristica, quest’ultima, che permette di raccogliere generosamente una buona parte di sugo o di condimento. In dialetto molisano sono detti “cavatielle”, sono fatti con semola di grano duro e vengono realizzati rigorosamente a mano, con l’aiuto delle dita o di un coltello, proprio come le orecchiette pugliesi.
A Campobasso è tradizione mangiarli soprattutto nel giorno di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio, conditi con il sugo di carne di maiale in umido.
I cavatelli sono una pasta antichissima, presente sulle tavole molisane, e non solo, fin dall’età di Federico II, attorno al 1200. All’epoca il Sud Italia era unito in una grande macroregione, motivo per il quale questo piatto era già diffusissimo anche nell’odierna Puglia, dove veniva mangiato con fave e pancetta.
Cavatelli molisani zucchine e salsiccia
I cavatelli molisani si preparano con due soli ingredienti: farina e acqua. Il vero lavoro è nel saperli maneggiare bene, per dare loro la classica forma avvolta su stessa e cava all’interno.
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 300 g (circa) di acqua
Per il condimento
- 2 zucchine
- 350 g di salsiccia
- 70/80 g di pane tritato
- Parmigiano q.b.
- Sale, pepe e olio q.b.
Procedimento
Versa la farina su una spianatoia e, a poco a poco, unisci l'acqua bollente. Quando il composto si sarà intiepidito, impasta con le mani per circa 10 minuti.
Forma un panetto, tagliane un pezzetto e forma un tubicino: da ogni tubicino ricava dei pezzetti da 2 cm circa e, con due dica, cava ogni pezzetto.
Prepara il condimento facendo rosolare la salsiccia in padella e quando cotta, aggiungi le zucchine, i sale, il pepe e l'olio e lascia cuocere per altri 15 minuti.
In un'altra padella scalda l'olio e aggiungi del pane tritato; lascia rosolare per qualche minuto finché non sarà croccante.
Cuoci i cavatelli in abbondante acqua bollenta salata per 5 minuti, scola e condisci guarnendo con pane croccante.