Cavolfiore al forno con mozzarella: la pizzaiola che non ti aspetti si preparare così
Presentazione
Il cavolfiore al forno con mozzarella (o cavolfiore alla pizzaiola) è la versione leggera e vegetariana (se si opta per l’aggiunta di un formaggio vegetale) della carne alla pizzaiola, piccole fettine di carne di vitello sottili cotte nel sugo di pomodoro.
Friabili e saporiti, questi ortaggi conditi sono un secondo piatto originale perfetto per chi non ama la carne o segue un’alimentazione basata sull’assunzione di alimenti di origine vegetale.
Nata a Napoli nella sua versione originale come piatto della tradizione povera, la pizzaiola deve il suo nome alla pizza marinara (la versione base della margherita, senza formaggio) di cui prende le sembianze poiché viene condita esattamente con gli stessi ingredienti (pomodoro, aglio e origano).
Negli anni, come molte altre ricette, la pizzaiola si è diffusa soprattutto nel Sud Italia e ha subìto diversi aggiustamenti a seconda della regione che l’ha fatta propria; la più famosa è quella che prevede l’aggiunta del formaggio filante.
La ricetta vegetariana della pizzaiola con i cavolfiori
Alternativa perfetta alle fettine di carne, il cavolfiore al forno con mozzarella è un’idea sana e leggera da preparare in pochi minuti e adatta davvero a tutti.
Questa ricetta prevede l’aggiunta di mozzarella e formaggio contenente il caglio, ma per trasformare il piatto in un secondo vegetariano basterà sostituirli con i surrogati vegetali per godere, senza problemi, della bontà di queste fettine morbide e gustose!
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 250 ml polpa di pomodoro
- 30 g di Parmigiano grattugiato
- q.b. di origano secco
- q.b. di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 100 g di mozzarella
q.b. di basilico
Procedimento
Taglia il cavolfiore a fette che adagerai su una teglia ricoperta da carta forno. Cospargi le fettine con della polpa di pomodoro, un pizzico di sale, una spolverata di origano e un filo d’olio evo e cuoci in forno statico a 180°C per 25 minuti. Trascorso il tempo sforna, condisci con la mozzarella scolata e tagliata a cubetti, ancora origano, una grattugiata di parmigiano e di nuovo in forno, alla stessa temperatura, fin quando il formaggio non si sarà sciolto.
Servi i cavolfiori alla pizzaiola ancora caldi e filanti.