Stick di ceci al forno super croccanti, prepara così un aperitivo vegetariano originale

/5

Presentazione

Nonostante sia conosciuta ai più solo come ingrediente base per la preparazione di due tra i piatti tipici del nord e sud Italia - la farinata ligure e le panelle palermitane - la farina di ceci è un alimento molto antico e ricco di fibre e proteine. 
Da preferire alla più diffusa farina di frumento da parte di chi segue, ad esempio, un’alimentazione ad alto contenuto proteico, la farina di ceci è ottima come alternativa salutare a tutti quei prodotti che subiscono un processo lungo di macinazione e che, per questo motivo, vengono spesso impoveriti dei nutrienti fondamentali. Non solo! Questo tipo di farina, inoltre, è priva di glutine e ricca di vitamine del gruppo A, B, E oltre potassio, fosforo e calcio (proprietà che conserva da legume da cui viene ricavata), rendendola, di fatto, perfetta sia per chi è affetto da celiachia sia per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana.

Stick di ceci al forno, un antipasto veloce

Come già detto, la farina di ceci è un alimento perfetto da utilizzare in tantissime preparazioni. Le sue proprietà addensanti permettono di spaziare tra ricette dolci (in cui viene utilizzato, ad esempio, al posto dell’albume d’uovo) e salate.
Per un antipasto veloce prova gli stick di ceci super croccanti; con l’aggiunta di farina di mais sono un’idea veloce e golosa da portare in tavola.

Ingredienti

  • 300ml di acqua 
  • 50g di farina di ceci 
  • 25g di farina di mais 
  • 1 cucchiaino di sale 
  • 1 cucchiaino di rosmarino 
  • 1 cucchiaino di maggiorana 
  • 1 cucchiaino di timo 
  • 1 cucchiaino di paprika dolce

Procedimento

Porta 300 ml di acqua a bollore e lascia che si insaporisca aggiungendo tutte le spezie. Unisci anche le farine e mescola con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi e comunque fino a quando non si sarà formato un composto cremoso (circa 2 minuti). Qualora si formassero dei grumi è possibile lavorare brevemente il composto con un frullatore a immersione.
Una volta cotto stendi l’impasto in una teglia ben oliata e fai in modo che abbia uno spessore di circa 3 o 4 millimetri e attendi circa un’ora perché si raffreddi completamente.
Quando si sarà raffreddato dividi il composto in striscioline della lunghezza desiderata e cuoci per 20/25 minuti in forno ventilato a 180°C.
Completa il piatto accompagnando i tuoi stick di ceci ad una maionese fatta in casa o una salsa succulenta a base di pomodoro.

Creator
Il suo marchio di fabbrica sono video con un’estrema cura dei dettagli.  Michi realizza ricette semplici e gustose, con un tocco elegante e delicato.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.