Cestini di caprese: quest'estate porta in tavola l'originalità
Presentazione
Originali e super estivi, i cestini di caprese sono un antipasto sfizioso da servire in qualsiasi occasione, dalla cena tra amici alle feste, serviti a buffet o girobraccio.
Si tratta di un piatto tradizionale trasformato al punto da rompere gli schemi del visto e presentarsi come novità golosa e leggera.
Ogni parte di questo antipasto è edibile, dal momento che la base è fatta con fettine di pancarrè private del bordo e cotte al forno all’interno di uno stampo per muffin, per conferirgli la tipica forma del cestino.
Il ripieno è fatto di pomodorini freschi, mozzarella a cubetti, aglio schiacciato per insaporire e basilico per profumare.
Un antipasto estivo a tutti gli effetti, dunque, in grado di portare freschezze e allegria in tavola.
Cestini di insalata caprese
La comodità di questi cestini sta nel fatto che possono essere preparati con largo anticipo: da un lato la base, dall’altro i pomodorini e la mozzarella lasciati scolare separatamente. Basterà condire e assemblare tutto all’ultimo momento.
Ingredienti
- 6 fette di pane in cassetta
- 200g pomodorini
- 1 mozzarella
- 1 spicchiò di aglio
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico fresco q.b.
Procedimento
Tagliate i pomodorini e la mozzarella a cubetti, metteteli in una ciotola e conditeli con olio, sale, pepe, aglio tritato e basilico fresco. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare fuori dal frigo per 30 min.
Nel frattempo, tagliate i bordi del vostro pane in cassetta e appiattite ogni fetta con un matterello. Inserite le vostre fette di pane in uno stampo da muffin e infornate a 180°C per 10 min o finché le vostre fette diventeranno dorate. Sfornate e lasciate raffreddare.
Farcite ogni cestino con i vostri pomodori e mozzarella e guarnite con delle foglie di basilico fresco. Buon appetito!