Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Cestini di caprese: quest'estate porta in tavola l'originalità

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Originali e super estivi, i cestini di caprese sono un antipasto sfizioso da servire in qualsiasi occasione, dalla cena tra amici alle feste, serviti a buffet o girobraccio.

Si tratta di un piatto tradizionale trasformato al punto da rompere gli schemi del visto e presentarsi come novità golosa e leggera.

Ogni parte di questo antipasto è edibile, dal momento che la base è fatta con fettine di pancarrè private del bordo e cotte al forno all’interno di uno stampo per muffin, per conferirgli la tipica forma del cestino.

Il ripieno è fatto di pomodorini freschi, mozzarella a cubetti, aglio schiacciato per insaporire e basilico per profumare.

Un antipasto estivo a tutti gli effetti, dunque, in grado di portare freschezze e allegria in tavola.

Cestini di insalata caprese

 

La comodità di questi cestini sta nel fatto che possono essere preparati con largo anticipo: da un lato la base, dall’altro i pomodorini e la mozzarella lasciati scolare separatamente. Basterà condire e assemblare tutto all’ultimo momento.

Ingredienti

  • 6 fette di pane in cassetta
  • 200g pomodorini
  • 1 mozzarella
  • 1 spicchiò di aglio
  • Olio evo q.b. 
  • Sale q.b. 
  • Pepe q.b.
  • Basilico fresco q.b.

Procedimento

Tagliate i pomodorini e la mozzarella a cubetti, metteteli in una ciotola e conditeli con olio, sale, pepe, aglio tritato e basilico fresco. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare fuori dal frigo per 30 min.

Nel frattempo, tagliate i bordi del vostro pane in cassetta e appiattite ogni fetta con un matterello. Inserite le vostre fette di pane in uno stampo da muffin e infornate a 180°C per 10 min o finché le vostre fette diventeranno dorate. Sfornate e lasciate raffreddare.

Farcite ogni cestino con i vostri pomodori e mozzarella e guarnite con delle foglie di basilico fresco. Buon appetito!

Creator
Un italiano a Londra, esporta la cucina della tradizione casalinga italiana in lingua inglese, rendendola facile e comprensibile. Un solo credo: il cibo è sexy!
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter