Cestini di pasta sfoglia: funghi, pancetta e scamorza per un risultato incredibile

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Saporiti e filanti, i cestini di pasta sfoglia con scamorza, funghi e pancetta al forno, hanno tutte le caratteristiche dell'antipasto perfetto. Si tratta di scenografiche sfoglie pronte in pochi minuti, perfette sia calde che fredde: facili e veloci da cucinare, sono infatti così gustosi che uno tira l'altro. Perfetti per essere serviti in numerose occasioni, grazie alla versatilità della ricetta, è possibile realizzarli con gli ingredienti preferiti, da quelli dolci a quelli salati.
La preparazione è davvero alla portata di tutti: basta utilizzare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare da posizionare in una teglia per muffin e farcire a piacimento, riservando l'uovo sbattutto come ultimo ingrediente.
Un piatto originale e sfizioso, l’idea giusta per una cena tra amici dal successo assicurato.

Cestini di pasta sfoglia farciti

I cestini di sfoglia salati sono un piatto pratico e veloce, perfetti da preparare in anticipo e servire il giorno successivo, magari in comode mono porzioni.

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • 35 g pancetta
  • 60 g scamorza
  • Funghi trifolati q.b. 
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Tagliate a piccoli pezzi la scamorza e la pancetta. Versate in una ciotola le uova, sbattetele leggermente con una forchetta, aggiungete sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Tagliate in 4 parti un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, mettete ogni rettangolo in un pirottino o in uno stampo per muffin. 

Farcire ogni cestino con i cubetti di pancetta, di scamorza e con dei funghi, completate con qualche cucchiaio d’uovo sbattuto e spolverate con il pepe.
Arrotolate i bordi con la pasta sfoglia che esce dal pirottino e infornate a forno ventilato già caldo a 180°C per 15 minuti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.