Cestini di pasta sfoglia: funghi, pancetta e scamorza per un risultato incredibile
Presentazione
Saporiti e filanti, i cestini di pasta sfoglia con scamorza, funghi e pancetta al forno, hanno tutte le caratteristiche dell'antipasto perfetto. Si tratta di scenografiche sfoglie pronte in pochi minuti, perfette sia calde che fredde: facili e veloci da cucinare, sono infatti così gustosi che uno tira l'altro. Perfetti per essere serviti in numerose occasioni, grazie alla versatilità della ricetta, è possibile realizzarli con gli ingredienti preferiti, da quelli dolci a quelli salati.
La preparazione è davvero alla portata di tutti: basta utilizzare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare da posizionare in una teglia per muffin e farcire a piacimento, riservando l'uovo sbattutto come ultimo ingrediente.
Un piatto originale e sfizioso, l’idea giusta per una cena tra amici dal successo assicurato.
Cestini di pasta sfoglia farciti
I cestini di sfoglia salati sono un piatto pratico e veloce, perfetti da preparare in anticipo e servire il giorno successivo, magari in comode mono porzioni.
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 35 g pancetta
- 60 g scamorza
- Funghi trifolati q.b.
- 2 uova
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Tagliate a piccoli pezzi la scamorza e la pancetta. Versate in una ciotola le uova, sbattetele leggermente con una forchetta, aggiungete sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Tagliate in 4 parti un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, mettete ogni rettangolo in un pirottino o in uno stampo per muffin.
Farcire ogni cestino con i cubetti di pancetta, di scamorza e con dei funghi, completate con qualche cucchiaio d’uovo sbattuto e spolverate con il pepe.
Arrotolate i bordi con la pasta sfoglia che esce dal pirottino e infornate a forno ventilato già caldo a 180°C per 15 minuti.