Cheesecake al tiramisù: ecco come preparare un tiramisù moderno
Presentazione
Tra la top five dei dolci più buoni al mondo, ci sono sicuramente loro: il tiramisù e la cheesecake. Uno prettamente italiano, l’altro tanto amato dagli americani. Ed ecco che dalla fusione di questi due grandi classici ne nasce una strepitosa rivisitazione moderna: la cheesecake al tiramisù (o torta tiramisù). La base del dolce verrà esattamente come quella di una cheesecake, quindi con battuto di biscotti e burro fuso, ma con l’aggiunta del caffè. La crema, simile a quella del tiramisù, sarà preparata mescolando i tuorli al mascarpone e alla panna, aggiungendo la gelatina accuratamente strizzata. Per concludere il dolce, una abbondante spolverata di cacao amaro. La preparazione della torta tiramisù non è complessa, ma necessita di una particolare attenzione alle dosi e ai diversi passaggi, come vuole la prima regola della pasticceria del resto.
Un’unione perfetta tra il classico dolce originario di Treviso e il cavallo di battaglia del mondo anglosassone.
Cheesecake al tiramisù
Un mix goloso tra il classico tiramisù e la cheesecake americana, e il successo è assicurato. La base è fatta di biscotti e burro, bagnati al caffè. La crema squisita è con il mascarpone, tuorli d’uovo e panna. Il risultato sarà una torta fresca e scenografica, una ricetta inaspettata e ideale per compleanni e grandi occasioni.
Ingredienti: per la base
- 50g burro
- 90g biscotti secchi
- 1 tazzina di caffè
Per la crema al mascarpone
- 250g mascarpone
- 250g panna fresca
- 4 tuorli
- 100g zucchero
- 30g acqua
- 7g gelatina in fogli (1 foglio e 1/2)
- Caffè q.b.
Per decorare
- Cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento
Trita i biscotti e mescola con il burro fuso e il caffè, quindi distribuisci il composto sul fondo di una teglia a cercniera da 18-20 cm. Inforna a 180°C per 13 minuti.
Sclada in un pentolino l'acqua e lo zucchero e, nel frattempo, monta i tuorli con le fruste elettriche. Quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 121°C, aggiungilo a filo ai tuorli sempre continuando a montare; aggiungi anche il foglio di gelatina precedentemente ammollato in acqua fredda e strizzato.
Lascia intiepidire e, quando sarà arrivato alla temperatura di 28°C, aggiungilo al mascarpone e mescola con una spatola. Se necessario, frulla con le fruste per eliminare eventuali grumi.
Monta la panna a parte e uniscila delicatamente agli altri ingredienti, quindi trasferisci il 20% della crema in una ciotolina e aggiungi qualche goccia di caffè forte, mescolando.
Fodera il lato interno della teglia con del nastro acetato (o carta forno), quindi distribuisci la crema aromatizzata al caffè sopra la base dei biscotti e metti in congelatore per 10 minuti. Aggiungi l'80% della crema rimanente e livella bene con una spatola, quindi metti in frigo per almeno 3 ore.
Sforma e decora con cacao amaro.