Cheesecake fredda al caramello salato: solo 214 kcal per un dolce irresistibile

/5

Presentazione

Chi la vuole nata in Grecia e servita come pasto rifocillante durante le prime Olimpiadi, chi nell’antica Roma e chi ancora negli Stati Uniti grazie all’invenzione di un formaggio spalmabile nato per sbaglio, nel tentativo di riprodurre il più famoso Neufchatel francese: stiamo parlando del Cheesecake, uno dei dolci più famosi e diffusi al mondo.

Con una base di biscotti secchi e burro e una farcia di formaggio fresco coperta da una colata di topping a piacere, la torta cheesecake è un dolce dalla storia controversa. Ciò su cui gli storici della cucina sono tutti concordi è che si tratti di un piatto molto antico, risalente già al 776 a.c., se non addirittura prima, in una versione embrionale di quella che, oggi, troviamo nei frigoriferi delle pasticcerie o nelle più rinomate cheesecake factory americane.
Cotta o cruda, dolce o salata, la cheesecake può essere gustata in mille modi differenti e con gli ingredienti più disparati: con o senza ricotta, con l’aggiunta del mascarpone o con una glassa a base di colla di pesce, con una base di cracker o frolla salata o farcita con una mousse al formaggio gusto pomodoro.

Cheesecake fredda al caramello super leggera

Quando si parla di cheesecake chi segue un regime alimentare restrittivo fa subito un balzo sulla sedia immaginando l’apporto calorico di questo capolavoro della pasticceria. Eppure il modo di rendere questo dolce alla portata di tutti esiste e risiede tutto nella scelta degli ingredienti: con il burro di ghee, lo yogurt greco e una crema proteica crei una cheesecake fredda al caramello perfetto e super leggero a prova di dieta!

Ingredienti: per la base

  • 125gr biscotti 
  • 25gr burro do ghee (o olio/burro) 
  • latte a piacere qb in base alla consistenza (noi 30gr)

Per la crema

  • 175gr formaggio spalmabile light
  • 175gr yogurt greco 0%
  • 40gr cioccolato bianco senza zucchero
  • Aromi/dolcificanti a piacere

Per decorare

  • 80gr crema proteica al caramello salato
  • 15gr noci pecan
  • fiocchi di sale

Procedimento

Trita i biscotti grossolanamente e lavorali con il burro di ghee sciolto e un goccino di latta compattando tutto sulla base di uno stampo per torte di 18 centimetri di diametro. In una ciotola mischia lo yogurt con il formaggio spalmabile, gli aromi/dolcificanti a piacere e il cioccolato bianco senza zucchero fuso; versa la crema sulla base dello stampo e lascia riposare in frigo affinché si solidifichi.
Una volta compatta, spalma la crema proteica al caramello sulla superficie del cheesecake e decora con noci pecan e qualche cristallo di sale.

Consiglio

Queste dosi sono valide per una tortiera da 18cm. Nel caso in cui utilizzassi una tortiera da 22 centimetri di diametro, raddoppia le dosi; nel caso, invece, di una tortiera da 14 centimetri dimezza le dosi indicate.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.