Cheesecake al pistacchio: la torta veloce e senza cottura

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Uno tra i dolci più famosi al mondo, in una versione tutta mediterranea, al sapore di Sicilia. La cheesecake al pistacchio è una torta fresca e golosa, preparata con la deliziosa crema spalmabile.

La base del dolce è la stessa della ricetta originale, dunque è fatta con un trito di biscotti, come i digestive, e burro. La farcia invece è preparata con del formaggio fresco, ricotta, panna, zucchero, gelatina e, ovviamente, la crema al pistacchio. 

La cheesecake ha origini antiche, che risalgono all’antica Grecia, quando fu creato il primo dolce a base di formaggio e miele. La torta che conosciamo oggi però, è decisamente più recente, ed è nata nel 1872, ad opera di James L.Kraft, un produttore caseario della Pennsylvania. Quest’ultimo, nel tentativo di emulare il gustoso Neufchatel, il noto latticino francese, inventò l’ingrediente principale del famoso dolce, ovvero la crema al formaggio Philadelphia, così chiamata in onore dell’omonima città. 
Esistono tantissime versioni della cheesecake, che prevedono i gusti più disparati; l’alternativa più nota però resta quella newyorkese, conosciuta anche come cheesecake cotta in forno.

Cheesecake al pistacchio

 

Per decorare il dessert a prova di pasticceria, si caramella una manciata di pistacchi con abbondante zucchero in padella. Un tocco raffinato e gustosissimo, tanto da essere mangiato anche con gli occhi.

Ingredienti

  • 150 g burro
  • 300 g biscotti tipo digestive
  • 250 g formaggio fresco spalmabile
  • 200 g ricotta
  • 250 g panna fresca
  • 100 g zucchero
  • 100 g crema al pistacchio
  • 10 g gelatina in fogli

Per i pistacchio caramellati

  • 60 g pistacchi
  • 60 g zucchero

Procedimento

Prepariamo la base sciogliendo in un pentolino il burro, tritiamo i biscotti digestive finemente e misceliamo insieme. Versiamo il composto nella teglia e schiacciamo bene con il dorso del cucchiaio. Poniamo in frigorifero a stabilizzare per circa 30 minuti.
Prepariamo la crema al pistacchio: ammolliamo i fogli di gelatina in acqua fredda per reidratarli. Montiamo insieme con le fruste elettriche il formaggio spalmabile, la ricotta, la panna, lo zucchero e la crema di pistacchi. Quando la gelatina è morbida, la strizziamo per bene e la sciogliamo in 2 cucchiai di latte o panna caldi. Uniamo la gelatina alla 

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.