Cheesecake salata al bicchiere: ecco l'antipasto estivo super originale

/5

Presentazione

 

Irriverente ed originale, la cheesecake salata estiva al bicchiere è un antipasto elegante dai colori tenui e il sapore cremoso.
La preparazione è molto semplice e si compone di pochi passaggi: una base di crackers sbriciolati al posto dei più famosi biscotti digestive della versione dolce, quella originale, qualche cucchiaio generoso di formaggio spalmabile tipo Philadelphia (il formaggio creato appositamente per la realizzazione della cheesecake), ciuffi di mortadella sminuzzata al coltello e una cascata di granella di pistacchio croccante. Si chiude con l’olio evo, meglio se spremuto a freddo, che dona al piatto un retrogusto piccantino.
La cheesecake salata estiva al bicchiere è un antipasto delicato in cui i differenti sapori si incontrano per dare vita ad un piatto scenografico quanto semplice. La ricetta si basa su un abbinamento intramontabile: mortadella e pistacchio, protagonisti di piatti gourmet e street food, solitamente serviti accompagnati dalla burrata pugliese, cremosa e succulenta.

Cheesecake salata estiva con mortadella

 

Un piatto che mettere d’accordo tutti, quello della cheesecake salata estiva con mortadella. Un antipasto al bicchiere che prende spunto dalla ricetta a strati della classica cheesecake, stravolgendola per dare vita ad un piatto in grado di conquistare ogni palato.

Ingredienti

  • 85 g formaggio spalmabile
  • 20 g cracker
  • 10 g pistacchio in granella
  • 40 g mortadella
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

Rompi i cracker con le mani in modo grossolano. 

Versa in una ciotola il formaggio spalmabile, aggiungi un filo d’olio extravergine, un pizzico di sale e pepe e una spolverata di pistacchio. Trita a coltello la mortadella, versane una parte nel formaggio e l’altra tienila da parte. Mescola la crema di formaggio.
Versa sul fondo del bicchiere i cracker sbriciolati, aggiungi metà formaggio spalmabile, della mortadella e della granella di pistacchio, completa con il restante formaggio, mortadella e finisci con la granella di pistacchio. La cheesecake è pronta per essere servita; in alternativa, conservala in frigorifero per alcune ore. 

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.