Chiffon cake: come fare la torta alta e soffice con un aroma speciale
Presentazione
Un dolce di un'eleganza davvero unica, raffinato e morbido, un tocco di golosità per allietare la giornata. La chiffon cake al caffè è una torta in cui l'aroma del caffè incontra la sofficità del ciambellone americano. Il segreto per una chiffon cake al caffè perfetta sta nel montare bene gli albumi e inglobarli al composto con delicatezza, con movimenti dal basso verso l’alto, così da non smontarlo.
Un’altra caratteristica molto importante è lo sviluppo in altezza, dato dall’uso di uno speciale stampo in alluminio che viene capovolto permettendo alla torta di raffreddarsi gradualmente, così che la struttura interna rimanga ariosa, senza compattarsi.
Questa torta buona e soffice è perfetta per la prima colazione e per la merenda; leggera e senza burro né latte è ottima anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.
Le origini della chiffon cake si devono a Harry Baker, amante della pasticceria che, dopo più di 400 tentativi, riuscì finalmente ad inventare una torta soffice e perfetta, la Baker Cake. Nel 1947 Harry Baker decise di vendere la ricetta della Baker cake alla General Mills, colosso americano alimentare, entrando, da quel momento in poi, nella produzione delle miscele delle torte da preparare in casa.
L’ingrediente segreto - l'olio di semi - rimase un mistero fino al 1948, quando poi fu svelato in un articolo sul Better Homes and Gardens, che ne cambiò il nome in chiffon cake.
Chiffon cake al caffè
Una torta senza burro soffice come una nuvola e che profuma di caffè. Questo tipo di dolce può essere fatto anche il giorno prima, in modo che abbia bene il tempo per raffreddare a testa in giù.
Ingredienti
- 7 uova
- 150 g farina tipo 1
- 120 g Zucchero di canna
- 60 g Olio di semi
- 120 g Acqua
- 1 Tazzina di caffè
Procedimento
Separa albumi e tuorli, aggiungi l'olio ai rossi e mescola con una frusta. Una volta omogeneo, aggiungi l'acqua al composto, lo zucchero, il caffè e infine la farina, continuando a lavorare.
Monta a neve gli albumi, quindi incorporali nell'altro composto delicatamente, dal basso verso l'alto.
Versa l'impasto in uno stampo da chiffon cake e cuoci in forno 175°C per 10 minuti, poi a 165°C per 30 minuti.