Chiffon cake: ecco il ciambellone soffice come una nuvola

/5

Presentazione

Delicata e versatile, la chiffon cake al lime è perfetta nella sua semplicità, a colazione o a merenda,  spolverata di zucchero a velo o con un velo di marmellata. Questo delizioso dolce americano nato agli inizi del ‘900, nella sua storia esalta la presenza di una delle donne più famose d’America, Betty Crocker. Fu proprio lei a pubblicarne le prime ricette, anche se in verità, Betty Crocker non è mai esistita. Fu una trovata pubblicitaria, per poter dare un nome e un volto e rispondere alle domande che arrivavano sulla preparazione di questa torta così popolare.
La chiffon cake al lime è una variante ancora più gustosa della tradizionale chiffon cake, con l’aggiunta del succo e scorza di limone, da assaporare accompagnata da crema o frutta fresca, o da servire a fine pasto nella sua appetitosa e fresca bontà.
Il segreto di questa buonissima torta è montare gli albumi a neve fermissima e utilizzare lo stampo con i piedini, per poterla capovolgere a testa in giù appena sfornata.
La chiffon cake è un dolce che si può preparare con gusti diversi, la si può gustare semplice, aromatizzata con della vaniglia o, come in questa versione, realizzata con il succo di lime.
Questa variante è decorata con una buonissima glassa all’acqua aromatizzata al limone, che aggiunge sapore ed una bella rifinitura al dolce.

Chiffon Cake al lime

Soffice e golosa, sarà amore al primo assaggio. Gustosa ed avvolgente, la chiffon cake al lime conquisterà grandi e piccini. Un ciambellone alto e soffice, protagonista perfetto delle colazioni domenicali.

Ingredienti

  • 4 uova 
  • Zucchero 200 g 
  • Farina 200g  
  • Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino 
  • Olio di semi 80 ml 
  • Succo di 2 lime più acqua (120 ml totali)
  • Scorza di lime 

 

 

Per la decorazione

  • Lime 1
  • Zucchero 100g 
  • Acqua 50 ml
  • Zucchero a velo 3 cucchiai

Procedimento

Versa in ciotola l'olio, il succo e la scorza grattugiata di lime, l’acqua e i tuorli. Mescola bene con una frusta a mano e tieni da parte. Ora monta gli albumi con metà dose dello zucchero. In un’altra ciotola miscela tutte le polveri setacciate e versa prima il composto con i tuorli mescolando con la frusta e poi delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto incorpora anche gli albumi montati. Versa il tutto in uno stampo da chiffon cake non imburrato e cuoci in forno caldo a 180gradi per 50 minuti. Nel frattempo caramella le fettine di lime in una padella con zucchero e acqua, utilizza un po’ del liquido per realizzare la glassa con lo zucchero a velo. Una volta cotta la torta falla raffreddare capovolta, mi raccomando. Infine decora la torta con la glassa e le fettine di lime.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.