Chip al pecorino: le chips leggere ed originali cotte al forno
Presentazione
Un gusto rustico tutto speciale: le chips al pecorino sono un finger food croccante e appetitoso. Fragranti e sfiziose, queste chips leggere ed originali donano all'aperitivo tutto un altro gusto.
Si preparano velocemente, con pochi ingredienti, e sono ideali da servire come stuzzichino insieme a salse fatte in case o sui taglieri di salumi e formaggi da gustare in compagnia. Basterà mischiare tutti gli ingredienti e formare un impasto compatto ed omogeneo da far riposare mezz’ora in frigo. Con l’aiuto di un piccolo coppapasta è possibile conferire all'impasto la forma tipica del formaggio groviera, subito prima di infornare, giusto il tempo che il formaggio si sciolga fino a formare una crosticina dorata e saporita.
Molto apprezzato dagli antichi romani che lo utilizzavano nei banchetti e durante i viaggi delle legioni, il pecorino presenta un'altissima capacità di conservazione, insieme ad un ottimo valore nutritivo, che lo trasformavano in un elemento base per il rifornimento dell’esercito romano.
Chips al pecorino
Le chips al pecorino sono friabili ma delicate: è, infatti, consigliabile farle raffreddare prima del consumo. Questo delizioso finger food subisce una vera trasformazione: da crosta dura e difficile da mangiare, a chips golosa di formaggio super croccante.
Ingredienti
- 150g burro
- 200g farina
- 2 tuorli
- 1 cucchiaio olio evo
- Sale q.b.
- 1 cucchiaino di paprika
- Pecorino q.b.
Procedimento
Mischiare tutti gli ingredienti e formare un impasto, far riposare 30min in frigo. Con l’aiuto degli stampi, dare una bella forma e cucinare in forno a 180°C per 6 min. Nota: le chips sono molto friabili e delicate, quindi consigliamo di farle raffreddare prima del consumo.