Con questo aperitivo pronto in 5 minuti rimarranno tutti a bocca aperta!

/5

Presentazione

La parola d’ordine in cucina è creatività e lo sanno bene tutte quelle persone che, per professione o per passione, si approcciano giornalmente all’arte culinaria.
La creatività, però, non è prerogativa solo di chi conosce il mondo della cucina, perché se è vero che creativi si nasce, con un po’ di astuzia e le giuste dritte chiunque può inventare grandi piatti con pochi ingredienti e a un prezzo veramente ridotto.
I protagonisti di queste rivoluzioni gastronomiche sono i cosiddetti “scarti di cibo”, cioè tutte quelle parti degli alimenti altrimenti destinate alla spazzatura (ad esempio le bucce) ma che, in realtà, sono ricchi di proprietà nutritive.
È il caso dei semi come, ad esempio, quelli della zucca che siamo soliti eliminare, o dei noccioli come quelli dell’avocado, che hanno una doppia valenza: si può scegliere di piantarli o grattugiarli per insaporire le insalate.
L’alimento certamente più famoso per questo tipo di utilizzo è la patata, la cui buccia è ricca di fibre e vitamine, ancor più dell’ortaggio in sé.

Chips di buccia di patate, la ricetta croccante

Le chips di buccia di patate sono un’idea sfiziosa per un aperitivo tra amici.
Pronte in 5 minuti, si cuociono in forno e sono perfette anche per chi preferisce non mangiare cibi fritti.
L’utilizzo delle spezie esalta il sapore delle chips, regalando un’esplosione di sensazioni ad ogni morso.
Il nostro consiglio? Giocate con gli aromi!

Ingredienti

  • Bucce di patate
  • Sale, pepe, paprika o altre spezie
  • Olio q.b.

Procedimento

Sbucciate le patate con l’aiuto di un pelapatate (più patate sbuccerete, più chips avrete!), quindi lavate le bucce sotto un getto d’acqua fredda e asciugate con carta assorbente. Una volta asciutte, trasferite le bucce in un piatto e condite con olio, sale, pepe e le spezie di vostro gradimento (per questa ricetta è stata utilizzata la paprika che ha donato al piatto un retrogusto più pungente).
Disponete le bucce condite in una teglia coperta da carta forno, facendo attenzione a distanziarle tra di loro, e infornate per 5/10 minuti a 180°C in modalità GRILL.
A seconda della potenza del vostro forno controllate spesso le chips per evitare che si brucino.
Lo sentite questo profumino? Il vostro piatto “povero ma ricco” è pronto!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.