Chips di cavolo nero, se usi questa salsa diventano croccantissime!
Presentazione
Con l’arrivo della bella stagione si avvicina anche il momento di correre ai ripari per rimediare ai segni del passaggio delle feste e dei piatti super sostanziosi tipici dei mesi più freddi. Ma, quando le temperature iniziano a salire e le giornate ad allungarsi e tutto invita a organizzare con più frequenza serate tra amici, seguire una dieta può risultare una vera impresa.
Solitamente l’aperitivo è il momento che crea più scompiglio in chi deve fare i conti con il proprio regime alimentare; come poter partecipare a questo momento di svago senza cadere nella trappola dei classici stuzzichini da bar? Una valida alternativa a patatine e salatini arriva da una pianta erbacea, il cavolo nero.
Protagonista soprattutto del mese di febbraio il cavolo (o kale) è una delle verdure più nutrienti al mondo. Le sue proprietà antiossidanti, la miniera di vitamine del gruppo A, B, C, E e K e l’azione antinfiammatoria e diuretica - per citarne solo alcune tra tante - rendono questo vegetale un grandissimo alleato per un’alimentazione sana. Le sue foglie già croccanti, se lavorate al forno con poco olio e qualche spezia, diventano delle chips golosissime da sgranocchiare al posto delle patatine.
Chips di cavolo nero, una vera delizia per l’aperitivo
Preparare le chips di cavolo nero da portare in tavola per un aperitivo tra amici o da gustare davanti a un bel film è davvero facile.
Se aggiungi una punta di curry doni al tuo snack un nota pungente che ti farà impazzire!
Ingredienti
- 1 ramo di cavolo nero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaino di paprica
- 1 cucchiaino di curry
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento
In una ciotolina prepara un’emulsione di olio, paprica, curry, sale e pepe.
Lava il cavolo nero sotto acqua corrente separando la foglia dal gambo, asciuga bene e stendi le foglie su una teglia coperta da carta forno, facendo attenzione a distanziarle l’una dall’altra.
Cospargi le foglie con l’emulsione di olio e spezie che distribuirai con l’aiuto di un pennello da cucina; infine cuoci in forno preriscaldato a 250°C per 10 minuti.
Chips di cavolo nero pronte, calde e croccantissime!