Chips di limone: così prepari la decorazione perfetta per i tuoi dolci
Presentazione
Per preparare la ricetta delle chips dolci al limone è necessario munirsi di un essiccatore, in grado di ridurre le fettine di limone imbevute in dischetti croccanti e scenografici.
Le chips di limone sono una decorazione originale e sfiziosa, perfetta per arricchire le torte di compleanno, i ciambelloni della colazione o i dolci più disparati.
Per prepararle bastano solo tre ingredienti: limoni, acqua e zucchero; nulla che non sia già parte integrante delle nostre abitudini alimentari o protagonisti di ogni dispensa d’Italia.
Dopo aver tagliato i limoni a fettine non troppo sottili sarà necessario intingere queste ultime in un composto di acqua e zucchero, che andrà cotto in un pentolino ma tolto dal fuoco prima che si trasformi in caramello.
L’essiccatore, infine, è il passaggio successivo, imprescindibile per la riuscita del piatto.
Chips di limone
Dolci, croccanti e originali, le chips di limone si presentano dal colore sgargiante nonostante il procedimento di essiccazione, grazie all’intingolo di acqua e zucchero che ne preserva freschezza, sapore e brillantezza.
Ingredienti
- 1 limone
- 100g zucchero
- 100g acqua
Procedimento
Fate uno sciroppo con acqua e zucchero e fatelo raffreddare, immergete le fette di limone tagliate fini (2mm), fate essiccare per 4 ore a 60°C.
Nota
Per questa ricetta è necessario usare un essiccatore.