Chips di carbonara al forno: mai mangiato le patatine di pasta croccanti?
Presentazione
Le chips di pasta al forno alla carbonara sono un modo divertente per servire il classico primo romano, in una versione tutta nuova, moderna e audace. Gli ingredienti sono quelli dettati dalla trazione culinaria trasteverina, e dunque: guanciale, pecorino, uova e pepe. A differenza del primo però, queste chips si prestano bene per un aperitivo o un antipasto sfizioso. Il concetto di questa ricetta, richiama quello delle patatine condite con qualche salsa, a mo’ di finger food. La pasta infatti, una volta cotta, verrà abbrustolita in forno, con l’obiettivo di renderla croccante come ci si aspetta dalle vere e proprie chips. La salsa invece, è il vero sugo della carbonara, preparato con i tuorli delle uova, il grasso del guanciale, il pecorino e qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Una ricetta decisamente innovativa, che vuole essere un omaggio al simbolo della cucina capitolina. Un modo diverso per gustare la bontà di sua maestà la carbonara, regina indiscussa delle migliori trattorie della città. Questa pietanza delizia i palati di turisti e non, fin dagli anni ’30, periodo in cui inizia a comparire sui primi ricettari stampati - il che fa presumere che la sua origine sia ben più antica.
Chips di pasta al forno
Pasta croccante da tuffare nella crema alla carbonara. Questa ricetta golosa è un’ottima idea da portare in tavola all’ora dell’aperitivo o come antipasto finger food.
Ingredienti
- 500 g di pasta (noi mezze maniche rigate)
- 250 g di guanciale
- 150 g di pecorino romano DOP
- 8 tuorli di uova fresche a pasta gialla
- Pepe nero q.b. (noi pepe di Sarawak con un pizzico di pepe di Sichuan)
Procedimento
Metti a bollire l'acqua e butta la pasta.
Metti a rosolare in padella il guanciale tagliato a listarelle. Sbatti i tuorli in una ciotola, aggiungi 150 gdi pecorino grattugiato e mescola bene. Aggiungi circa 2 cucchiai di grasso del guanciale e di acqua di cottura ancora bollenti e mischia. (deve risultare una crema fluida e lucente).
Togli il guanciale dalla pentola e mettilo da parte, scola la pasta al dente e mantecala nella padella in cui hai rosolato il guanciale, col suo grasso, aiutandoti con qualche cucchiaio di acqua di cottura versato in padella.
Disponi la pasta ben distanziata su una teglia con carta forno, inforna (preriscaldato, statico) a 220 gradi per circa 15-20 minuti (dipende dal forno e dal tipo di pasta), gli ultimi 5 minuti falli col forno in modalità grill.
Appena la pasta diventa abbrustolita e leggermente colorata, spegni e tira fuori dal forno.
Servi le chips di pasta in un piatto col guanciale croccante e la carbocrema, aggiungi altro pepe nero.