Chips di polenta: così trasformi un piatto invernale in un aperitivo sfizioso
Presentazione
La loro crosticina esterna contrasta e, allo stesso tempo, mette in risalto il cuore morbido e cremoso. Il gusto è unico e nessuna fetta di pane abbrustolito potrà paragonarsi al sapore che nasce quando una chips di polenta incontra la crema all’aglio.
Le chips di polenta sono una sana alternativa alle solite patatine fritte in busta. Un piatto semplice e svuota frigo (nel caso in cui vi fossero avanzi di polenta del giorno prima) la cui preparazione richiede pochi e rapidi passaggi. Anzitutto la cottura della polenta, che dovrà poi rassodarsi e raffreddarsi completamente. Quindi il passaggio in forno, per rendere le chips croccanti e la preparazione della crema all'aglio.
In questa ricetta viene usata la farina di mais, ma è indicata anche la polenta taragna, preparata con la farina di grano saraceno, ricca di fibre e sempre senza glutine.
Le chips di polenta, grazie alla loro cottura al forno, sono più leggere ed equilibrate rispetto ai nachos messicani, i classici triangolini di mais messicani fritti.
Chips di polenta con crema all'aglio
Molto apprezzati da tutti, le chips di polenta con crema all'aglio sono un ottimo piatto da servire per un aperitivo oppure come finger food spezzafame. Pochi ingredienti per un risultato impeccabile.
Ingredienti
- 400 g acqua
- 1 pizzico di zafferano
- Sale
- 100 g farina di mais
- 2 teste d’aglio
- Prezzemolo
- 10 g burro
- Olio evo
- 1 cucchiaino di peperoncino
- Sale
Procedimento
Fai bollire l'acqua, aggiungi lo zafferano e il sale, quindi la polenta. Sposta dal fuoco e stendi sottilmente. Lascia raffreddare e taglia a triangolini.
Cuoci in forno a 200°C per 15 minuti fino a raggiungere la giusta croccantezza.
Condisci l'aglio con olio e peperoncino e inforno a 180°C per 40 minuti. Condisci con burro, prezzemolo e sale.