Chips di zucca al forno: il finger food croccante pronto in un attimo
Presentazione
Un aperitivo, ma anche un antipasto, e perché no un contorno, sfizioso e delicato. Le chips di zucca al forno sono un ottimo finger food, più leggero delle classiche patatine, ma non meno saporito.
Il protagonista di questa semplice ricetta è la zucca, un ortaggio ricco di nutrienti ed effetti benefici, ideale per chi vuole mangiare con gusto e leggerezza. La zucca infatti, è utilizzata spesso nelle diete ipocaloriche per via dei suoi valori nutrizionali: conta solamente 18 kcal per ogni 100g di prodotto. È ricca inoltre di antiossidanti, vitamina A, vitamina C e vitamina E, il che la rende un ottimo alleato per il sistema immunitario.
La leggerezza e la sua versatilità fanno della zucca un ingrediente prezioso, utilizzato in cucina in tantissimi modi differenti. In tutte le sue versioni, dagli entrèe ai primi, dai secondi ai dolci, la zucca rimane facilmente digeribile.
Per pulire la zucca è necessario lavarla accuratamente, tagliarla a metà e rimuovere i semi e i filamenti interni con l’aiuto di un cucchiaio. Per tagliarla a fette, basta seguire le pieghe dei suoi spicchi.
Chips di zucca leggere e croccanti
Le chips di zucca al forno sono un finger food sfizioso e leggero. Il segreto per farle croccanti come patatine è tagliare la zucca a fettine sottili, impanare bene e… non eccedere con l’olio!
Ingredienti
- Zucca 200 g
- Farina 3 cucchiai
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Affetta la zucca con una mandolina a fette molto sottili, infarinale e disponile su una teglia coperta da carta forno. Condisci con un filo d'olio e aggiungi sale e pepe. Cuoci le chips di zucca a 200°C per 5 o 6 minuti e gustale insieme ad una salsa a base di ricotta, olio, timo e sale.