Churros fatti in casa con crema di cioccolato: ecco i dolci fritti spagnoli golosissimi

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Morbidi bastoncini fritti al profumo di cannella intinti in una densa crema al cioccolato, i churros sono i classici dolci spagnoli croccanti e dorati. Si tratta di frittelle dalla forma cilindrica, realizzate con un impasto a base di acqua, farina e uova che viene poi inserito in una churrera - una sorta di tasca da pasticcere - ed infine fritto direttamente in olio di semi bollente. In mancanza degli strumenti professionali è possibile donare a questi dolci la tipica forma a stella versando l’impasto direttamente in padella con l'aiuto di una sac à poc o immergerla nel pentolino con l'olio posizionandolo su rettangoli di carta forno. Una volta cotti, si possono cospargere con zucchero semolato e cannella, come da ricetta tradizionale.
Si pensa provengano dalla Spagna, ma in realtà la ricetta originaria arriva dalla Cina. L
a ricetta tradizionale fu importata dai portoghesi, che imitarono l’impasto degli Youtiao (anche detti churros cinesi) creando una versione più leggera.

Churros spagnoli fatti in casa

I churros: frittelle golose dall'incredibile sapore dolce e una deliziosa croccantina fuori e morbida dentro che li rende strepitosi. Per realizzare una versione più leggera, è possibile cuocerli al forno. Secondo la tradizione si gustano tutto l’anno sia a colazione che a merenda.

Ingredienti

  • 250g acqua
  • 50g burro, a cubetti
  • 1 cucchiaio di zucchero 
  • 140g farina 00 
  • 1 uovo 
  • Olio di semi per friggere 
  • 100g zucchero + 1 cucchiaino cannella

Per la salsa al cioccolato

  • 150g panna fresca liquida
  • 100g cioccolato fondente tritato finemente 

Procedimento

 

Per la salsa al cioccolato: portare a bollore la panna e versarla sul cioccolato tritato. Lasciare da parte un paio di minuti, quindi iniziare a mescolare dal centro verso l'esterno ottenendo così un'irresistibile ganache.

Creator
Giovane e grintosa food creator di origine piemontese. Appassionata di cucina tradizionale con un tocco moderno. Innamorata della sua regione, il suo segno distintivo è il grembiule rosso.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.