Churros fatti in casa con crema di cioccolato: ecco i dolci fritti spagnoli golosissimi
Presentazione
Morbidi bastoncini fritti al profumo di cannella intinti in una densa crema al cioccolato, i churros sono i classici dolci spagnoli croccanti e dorati. Si tratta di frittelle dalla forma cilindrica, realizzate con un impasto a base di acqua, farina e uova che viene poi inserito in una churrera - una sorta di tasca da pasticcere - ed infine fritto direttamente in olio di semi bollente. In mancanza degli strumenti professionali è possibile donare a questi dolci la tipica forma a stella versando l’impasto direttamente in padella con l'aiuto di una sac à poc o immergerla nel pentolino con l'olio posizionandolo su rettangoli di carta forno. Una volta cotti, si possono cospargere con zucchero semolato e cannella, come da ricetta tradizionale.
Si pensa provengano dalla Spagna, ma in realtà la ricetta originaria arriva dalla Cina. La ricetta tradizionale fu importata dai portoghesi, che imitarono l’impasto degli Youtiao (anche detti churros cinesi) creando una versione più leggera.
Churros spagnoli fatti in casa
I churros: frittelle golose dall'incredibile sapore dolce e una deliziosa croccantina fuori e morbida dentro che li rende strepitosi. Per realizzare una versione più leggera, è possibile cuocerli al forno. Secondo la tradizione si gustano tutto l’anno sia a colazione che a merenda.
Ingredienti
- 250g acqua
- 50g burro, a cubetti
- 1 cucchiaio di zucchero
- 140g farina 00
- 1 uovo
- Olio di semi per friggere
- 100g zucchero + 1 cucchiaino cannella
Per la salsa al cioccolato
- 150g panna fresca liquida
- 100g cioccolato fondente tritato finemente
Procedimento
Per la salsa al cioccolato: portare a bollore la panna e versarla sul cioccolato tritato. Lasciare da parte un paio di minuti, quindi iniziare a mescolare dal centro verso l'esterno ottenendo così un'irresistibile ganache.